Serata di beneficienza al Nove di Villa della Pergola. Un’idea nata dallo chef Giorgio Servetto e lo chef Marco Visciola in collaborazione con l’Azienda Agricola BioVio, Olio ROI e Caffè Pasqualini.

 L’intero ricavato della serata sarà devoluto a favore del comitato ‘Quelli del Ponte Morandi’.

Venerdì 7 Dicembre le eccellenze liguri si riuniscono per un appuntamento imperdibile. Chef Giorgio Servetto del ristorante Nove e chef Marco Visciola del ristorante Il Marin di Genova (ristorante gourmet di Eataly) in collaborazione con Olio ROI, Azienda Agricola BioVio e Caffè Pasqualini, hanno pensato a una serata molto speciale.

Sarà un’occasione per conoscere la cucina dello chef ospite Marco Visciola, stare insieme, dare inizio alla stagione delle festività e fare del bene. Sì perché tutti i ricavati della serata saranno devoluti in beneficenza a favore del comitato ‘QUELLI DEL PONTE MORANDI’.

Marco Visciola

Gli ospiti del ristorante Nove: Marco Visciola, chef del ristorante Il Marin di Eataly Genova; L’Azienda Agricola BioVio di Bastia d’Albenga, premiata anche quest’anno con i tre bicchieri della Guida del Gambero Rosso 2019 e i cinque grappoli della guida Bibenda 2019 per il loro ‘Bon in da Bon’; Olio ROI che presenterà agli ospiti della serata, oltre ai loro famosi Cru di Olio Extravergine Taggiasco anche una novità: Taggiasco ExtravirGin – il primo gin realizzato con olive Taggiasche della provincia di Imperia e Ginepro dell’Alta Valsusa, 100% Italiano; Caffè Pasqualini, torrefazione storica dell’entroterra Ingauno.

Giorgio Servetto 3Nove. Ph Matteo Carassale. Archivio VilladellaPergola_b

Il ricavato della serata verrà interamente devoluto in beneficienza a “Quelli del Ponte Morandi”, il comitato dagli sfollati del Ponte Morandi.

Il menu prevede: Benvenuto della cucina, amuse bouche, Le mie radici (con rape, radici e acciughe di Camogli). Si prosegue con Ricci nell’uovo (nero di seppia, aglio di Vessalico, ricci di mare), Stringhettoni cocktail Martini (Stringhettoni Regina dei Sibillini, Taggiasco ExtravirGin, caviale) a cui seguirà il Tonno come un Kobe (tataki di ventresca di tonno locale, erbe aromatiche e peperoncino dell’orto con cime di rapa di Calizzano e Pata Negra). In conclusione, Cioccolato e spezie dolci e I semi delle carte.

La cena sarà accompagnata da una degustazione di vini BioVio: Aimone Vermentino DOC (2013), Gigò, Granaccia IGT (2015) e Grand-Père Pigato DOC (2009).

Costo: 90 euro a persona, degustazione vini inclusa. Il ricavato della serata verrà interamente devoluto in beneficienza a “Quelli del Ponte Morandi”, il comitato dagli sfollati del Ponte Morandi.

LA FILOSOFIA DEL ‘NOVE’

NOVE nasce dall’incontro dello chef Giorgio Servetto con Villa della Pergola. Immerso nel parco di 22.000 mq che ospita importanti collezioni botaniche come quella degli agapanti e quella dei glicini, il NOVE mette al primo posto la qualità della materia prima, ricercando prodotti autentici del territorio e dando assoluta importanza alle stagionalità.

La cucina dell’executive chef Giorgio Servetto vuole narrare la sua storia, fatta di sapori che raccontano della sua infanzia, legata a una forte tradizione di cucina ligure con influenze piemontesi e francesi, rivisitata in chiave moderna. A esaltare la genuinità della cucina, lo chef e la sua brigata attingono da ‘I Giardini di Villa della Pergola’ agrumi, erbe aromatiche e fiori eduli.

I RICONOSCIMENTI DEL NOVE

Guida de ‘L’Espresso’ – I Ristoranti d’Italia 2019: Due Cappelli

Guida ‘Gambero Rosso’ – Ristoranti d’Italia 2019: Due Forchette, 80’/100’.

Guida ‘GattiMassobrio’ – Il taccuino dei ristoranti d’Italia 2019: Corona Radiosa e tra le 40 tavole migliori d’Italia.

Guida Touring Club Italiano – Alberghi e ristoranti d’Italia 2019: Cucina d’autore’

Membro di CHIC – Charming Italian Chef ed EuroToques Italia

Il ristorante NOVE a Villa della Pergola (Alassio) è aperto a pranzo e cena (12.30 – 14.00 / 19.30 – 22.00).

Giorni di chiusura Dicembre 2018: domenica cena, lunedì e martedì (Vigilia, Natale e Capodanno escluso). Chiusura stagionale Gennaio e Febbraio, riapertura Marzo 2019.

 

Per informazioni e prenotazioni:

NOVE, via Privata Montagu 9, 17021 Alassio (Savona)

Tel. +39.0182.646140 info@noveristorante.it – www.noveristorante.it