È stata presentata a Genova la quarta edizione di Mare&Mosto “Le Vigne Sospese”, protagonista a Sestri Levante il 13 e 14 maggio prossimi nell’ex Convento dell’Annunziata.
Molti i sommelier liguri che hanno testimoniato con la propria presenza in Regione, l’impegno dell’AIS Liguria profuso per questa nuova e rinnovata edizione di Mare&Mosto.
Le giacche blu della divisa di rappresentanza dell’Associazione Italiana Sommelier si sono mescolate con i giornalisti, i fotografi e gli operatori che hanno seguito la conferenza stampa dedicata all’evento del vino e dell’olio ligure.
Al tavolo gli assessori regionali all’Agricoltura, Stefano Mai e al Turismo, Gianni Berrino, accanto alla Consigliera di Sestri Levante Elisa Bixio, Presidente di AIS Liguria, Alex Molinari, al Direttore di Mediaterraneo, Marcello Massucco e al Referente Didattico AIS Liguria, Marco Rezzano.
Vino, olio e turismo si confermano sempre più interconnessi nelle dinamiche regionali, dove Mare&Mosto rivendica a buon titolo un ruolo da protagonista nella divulgazione di realtà ormai riconosciute a livello internazionale.
Come ogni anno saranno presenti un consorzio extra regionale, rappresentato da Prosecco Conegliano Valdobbiadene DOCG e un partner tecnico, con Simonit&Sirch, preparatori d’uva. Due figure molto gradite da espositori e pubblico, sia per il valore aggiunto in termini di confronto che di aggiornamento.
Ospiti d’eccezione il vice direttore di Rai News24 Giancarlo Giojelli, profondo conoscitore della Liguria, dove è stato capo redattore della sede genovese, Filippo Radaelli, giornalista televisivo noto come “degustatore di territori” e Luigi Caricato, oleologo, scrittore e giornalista, fondatore del Festival e della rivista Olio Officina.
Confermata la collaborazione con la Camera di Commercio, Ascom e Fepag che ha permesso di realizzare l’iniziativa che coinvolge numerosi ristoranti in tutta la regione, che proporranno, nel periodo di Mare&Mosto, menù tipici regionali abbinati ai vini liguri: un esempio virtuoso e accattivante di promozione territoriale.
www.maremosto.it www.aisliguria.it
Foto in alto: credit.www.carlobaroncini.com3