Mostra Internazionale del Gelato. Arvin Wan

Arrivata alla sua 64ª edizione, la Mostra Internazionale del Gelato che si terrà a Longarone BL dal 23 al 25 novembre 2024, rinnova la sua identità mettendo al centro qualità, etica e sostenibilità in la collaborazione con l’Associazione Tempi di Recupero.

Artigianale Naturale è il sottotitolo identificativo di questa edizione, che richiama un ritorno alle origini e alla essenza dell’artigianalità. Nato nelle valli di Longarone, il gelato artigianale italiano ha saputo conquistare palati in ogni angolo del globo. Oggi, da questo luogo, si guida la sua evoluzione con una visione contemporanea.

Mostra Internazionale del Gelato.

Per questo, ospite speciale di questa edizione sarà Arwin Wan della gelateria Minimal, unica al mondo a essere insignita della Stella Michelin e per la prima volta in Italia. Il visionario gelatiere di Taichung a Taiwan presenterà il suo approccio innovativo al mondo del gelato.

Sabato 23 novembre, Arvin Wan racconterà, in dialogo con la giornalista Nicoletta Moncalero, il progetto Minimal, un concetto rivoluzionario che ridefinisce l’universo della gelateria artigianale.

Minimal non è una gelateria convenzionale, ma un’esperienza degustativa unica, articolata in sette portate che esplorano una varietà di sapori, consistenze e temperature, che celebrano la stagionalità e le tipicità di Taiwan.

Mentre domenica 24 alle 10.30 proporrà una sua creazione alla Masterclass del gusto circolare – L’uso integrale delle materie prime come valore del processo creativo.

Mostra Internazionale del Gelato. Giulio Rocci

Altra novità del 2024 è il Premio MIG Maestria e Visione. Istituito per onorare coloro che hanno contribuito alla gelateria e alla pasticceria, unendo sapienza, ricerca e generosità nel trasmettere il sapere, ispirando le nuove generazioni, che verrà assegnato al Maestro Gino Fabbri.

Pasticcere di fama internazionale, vincitore della Coppa del Mondo di Pasticceria nel 2015, Presidente fino al 2021 dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI), autore e co-autore di numerosi libri sulla pasticceria.

Da quest’anno, inoltre, prende il via una proficua collaborazione con l’associazione Tempi di Recupero che da anni si impegna nel mondo dell’alimentazione sostenibile, con focus specifici sul mondo del gelato. L’associazione e i soci del recupero, produttori artigiani, chef, bartender, saranno presenti in fiera con un un fitto programma di incontri, degustazioni e un punto associativo in cui racconteranno i loro progetti.

Mostra Internazionale del Gelato. Niccolò Palumbo

Le Cene del Gusto Circolare

Per la MIG Tempi di Recupero ha organizzato due Cene del Gusto Circolare, in cui, alcuni dei grandi protagonisti della gastronomia italiana, e non solo, prepareranno piatti con abbinamenti inaspettati, accompagnati dai cocktail del bartender Michele Di Carlo.

Sabato sarà dedicato alla intramontabile tradizione, con Ermanno Barbaresco di Locanda Solagna e Renato Trabalza di Sora Lella. Domenica vedrà lo chef Niccolò Palumbo del ristorante Paca, Stella Michelin di Prato, dimostrare concretamente che anche nell’alta cucina è possibile recuperare. Special guest della serata, il gelatiere stellato Arwin Wan di Minimal.

Imperdibili le Masterclass del gusto circolare, che si terranno il sabato e la domenica mattina, di tre ore ciascuna, per approfondire le tematiche sulla contemporaneità del gelato artigianale e gastronomico e su quali possano essere le prospettive per il futuro.

Mostra Internazionale del Gelato. Damiamo Dal Farra

In queste due occasioni lo chef gelatiere Giulio Rocci di Ottimo! Buono non basta di Torino e il fondatore di Tempi di Recupero, Carlo Catani, coordineranno il percorso didattico con due incontri unici, con protagonisti di grande rilievo, come lo chef stellato Damiano Dal Farra di Locanda San Lorenzo di Alpago.

Presenti alcuni dei prestigiosi artigiani della rete del Recupero tra cui: Acetaia San Giacomo di Reggio Emilia, l’azienda multifunzionale La Via del Colle, il cioccolato LIM, il cacao Disidente.

A cura di Bianca Tecchiati

Programma Dettagliato: https://www.mostradelgelato.com/programma/

Informazioni e Prenotazioni: https://www.mostradelgelato.com/