Venerdì 12 e sabato 13 ottobre le colline di Conegliano Valdobbiadene si preparano ad accogliere 60 auto d’epoca di straordinaria bellezza per una grande festa di piazza.

Una stupenda Lancia Lambda del 1928 darà il via all’evento che farà scoprire il paesaggio rurale delle colline di Conegliano Valdobbiadene guidando un’auto d’epoca. Seguiranno una sessantina di altre vetture tra i più noti marchi storici dell’automobilismo internazionale, quali Alfa Romeo, Austin Healey, Fiat, Healey Silverstone, Jaguar, Maserati, Mercedes, MG, Plymouth, Porsche, Rolls Royce, Sumbean, Triumph.

Centomiglia è un evento organizzato da Associazione Strada del Prosecco e Consorzio Tutela Vino Conegliano Valdobbiadene Docg.

Un programma ricco ed articolato quello dell’edizione 2018, con un prologo già il venerdì pomeriggio all’ombra dell’Abbazia di Follina. Non mancherà l’aspetto culturale con la visita guidata alla scoperta dei preziosi dipinti del XV-XVI secolo conservati presso la Sala dei Battuti del Duomo di Conegliano.

Il programma

Venerdì 12 ottobre

Ore 12,00-15,30 Follina. Piazza Cavalieri del Tempio, raduno delle auto d’epoca. Corte di Palazzo Barberis (XVII sec.), aperitivo di accoglienza e consegna materiali gara. Con la partecipazione di Cantina Malibràn, Birra Follina e Latteria Perenzin.

Ore 15.30 Follina. Piazza Cavalieri del Tempio, briefing con gli equipaggi

Ore 16,00 Follina. Partenza prologo, di circa 40 km., della Centomiglia 2018. Soste presso le cantine Valdo Spumanti e La Tordera.

Ore 18,00 Follina. Piazza Cavalieri del Tempio, arrivo delle auto d’epoca. Fine del prologo.

Ore 20,30 Solighetto. Cena di Benvenuto presso Locanda da Lino. Con la partecipazione della Cantine: Col Vetoraz, Le Colture, Scandolera e Valdo Spumanti.

Sabato 13 ottobre

Ore 9,00 Valdobbiadene, raduno delle auto presso Piazza Marconi.

Ore 10,00 Valdobbiadene, partenza primo concorrente. Soste presso le cantine Villa Sandi e Colli del Soligo.

Ore 12,00 San Michele di Feletto. Buffet con prodotti tipici presso Relais Cà Milone. Con la partecipazione di Cantina Stramaret. Riprese aeree in elicottero by Eliplay.

Ore 13,30 Ripartenza. Soste presso l’Enoturismo Le Rampe e la sede della Dama Castellana

Ore 16,00 Conegliano, sede della Dama Castellana, ripartenza in corteo delle auto

Ore 16,15 Conegliano, via XX Settembre, arrivo della auto.

Visita guidata alla Sala dei Battuti del Duomo di Conegliano in collaborazione con l’Istituto Tecnico Turistico Da Collo di Conegliano.

Cerimonia ufficiale di consegna al Presidente della Strada del Prosecco, della “Magnum 150°” celebrativa dell’anniversario della cantina Carpenè Malvolti, con brindisi finale.

Esibizione degli sbandieratori, tamburi e figuranti della Dama Castellana.

Ore 20,30 Valdobbiadene, Cena Finale con premiazioni presso Ristorante Casa Caldart. Con la partecipazione della Cantine: Albarossa, Bortolin Angelo, Mionetto, Roccat, Sorelle Bronca.

Domenica 14 ottobre

Ore 10,00 Conegliano, visita guidata alla storica cantina Carpenè Malvolti che quest’anno festeggia i 150 anni dalla sua fondazione.

Per informazioni

Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene

info@coneglianovaldobbiadene.it

www.coneglianovaldobbiadene.it

Facebook: www.facebook.com/StradaProsecco

Nella foto: OSCA-Maserati-750 del 1957