I vini alsaziani sono protagonisti di 6 aperitivi a Milano e dintorni

Ritornano anche quest’anno, a partire dal mese di luglio gli aperitivi con i Vini d’Alsazia che rinfrescano le ultime serate prima di partire per le tanto attese vacanze e chiudono la stagione, a settembre, in modo gourmand. Si tratta di sei appuntamenti con gli aromi esplosivi di questi vini che sapranno sorprendere il consumatore italiano.

Il primo rendez – vous si terrà domenica 15 luglio a partire dalle ore 19.30 presso l’Antica Posteria dei Sabbioni – Loc. Sabbione 1 27028 San Martino Siccomario in provincia di Pavia, per proseguire a Milano giovedì 19 luglio all’Enoteca Bosco Grosso – Via Giacomo Watt 14 dalle ore 18.30,martedì 24 luglio a partire dalle ore 19.30 da Ostriche&Vino in via Cirillo 14 e si finirà con l’ultimo assaggio d’Alsazia del mese, mercoledì 25 luglio alle ore 18.00 al Via delle Arti in Via Monte Nero 75.

I Grandi Bianchi si ritrovano a settembre a Milano per le ultime due date del Tour: giovedì 6 settembre a partire dalle ore 18.00 presso l’enoteca Bacco – Via Pirano 4 e mercoled’ 12 settembre sempre alle ore 18.00 presso La Cantina di Franco in Via Raffaello Sanzio 16.

Le enoteche e i ristoranti coinvolti avranno modo di personalizzare il proprio locale andando a ricreare un ambiente che rimandi al magico territorio alsaziano grazie ad un kit composto da materiale informativo realizzato dal CIVA – Conseil Interprofessionnel des Vins d’Alsace. I poster della strada dei vini d’Alsazia, le cartine in rilievo e i tipici bicchieri trasparenti, a stelo alto e dal calice leggermente ristretto per favorire la concentrazione degli aromi, faranno il loro ingresso in ciascuno dei locali accompagnati da brochure che descrivono la regione e i suoi vini, dalle card plastificate che propongono diversi abbinamenti e molto altro ancora a disposizione dei clienti.

Gli aperitivi con i Grandi Bianchi d’Alsazia sono delle occasioni imperdibili per tutti quelli che desiderano essere trasportati magicamente in Alsazia, una terra ricca di contrasti, e farsi cullare ad esempio dalla delicata efferfescenza del Crémant d’Alsace, dalla grande complessità del Riesling, dall’esuberanza del Gewurztraminer, per finire con il Muscat decisamente croccante.

Il Tour dei Grandi Bianchi d’Alsazia è un’attività di comunicazione dedicata al pubblico italiano voluta e organizzata dal CIVA – Conseil Interprofessionnel des Vins d’Alsace, che riunisce e rappresenta tutti i produttori e le maison della regione, che insieme si prodigano per la diffusione dei vini alsaziani nel mondo.