Rispetto per l’ambiente e per la natura, impegno concreto per l’uso responsabile delle risorse ambientali, valorizzazione della biodiversità. Queste le solide fondamenta poste da Firriato alla base della propria filosofia produttiva, riconosciute – questa volta – attraverso la certificazione Equalitas Corporate.

Un’ulteriore conferma della bontà del lavoro svolto fin qui e dell’impegno profuso della famiglia Di Gaetano nel raggiungimento di obiettivi certi e misurabili: dall’implementazione di metodi di coltivazione ‘zero impact’ all’utilizzo di componenti di packaging sempre più sostenibili, fino al consumo di energia da fonti rinnovabili in tutte le diverse fasi della filiera.

Firriato Biodiversità

Equalitas – compagine sociale leader nel settore vitivinicolo e agroalimentare direttamente collegata a FederDOC ed UIV – ha individuato, dunque, nel modello produttivo incarnato da Firriato un esempio da imitare, caratterizzato da un approccio alla sostenibilità più ‘integrato’ nelle sue dimensioni economiche, sociali ed ambientali, premiando in particolare: l’impronta carbonica che ha reso la maison siciliana la prima cantina certificata in Italia ‘Carbon Neutral’ e le ‘best practices’ svolte a sostegno dei propri dipendenti e fornitori.

Attraverso la certificazione Equalitas – Vino Sostenibile le aziende vitivinicole avranno inoltre l’opportunità di adottare un Sistema interno di ‘Gestione della Sostenibilità’ e di poter pubblicare annualmente il resoconto del proprio bilancio, garantendo a tutti i clienti un continuo miglioramento delle proprie performance.