Per la quarta volta si aggiudica il massimo punteggio

Si arricchisce il medagliere di Col Vetoraz. Il Valdobbiadene Prosecco Docg Superiore Spumante Extra Dry 2012 si è infatti aggiudicato, su ben 143 vini spumanti presentati, il Premio Speciale ‘Tullio De Rosa’ nell’ambito di “EnoConegliano 15° Concorso Enologico Regionale-Selezione Vini Veneti ” indetto dall’Associazione Dama Castellana, posizionandosi così ai vertici della denominazione Conegliano-Valdobbiadene per la qualità dei suoi prodotti.

Il Premio Speciale “Tullio De Rosa” viene assegnato al vino spumante che in assoluto ha ottenuto il miglior punteggio, purché superi la soglia minima di 80 centesimi in base al metodo di valutazione dell’ “Union Internationale des Oenologues”.

”E’ la quarta volta che al nostro spumante viene riconosciuto il massimo punteggio nell’ambito di questa manifestazione, e non possiamo che essere orgogliosi per questa nuova vittoria, – commenta l’enologo Loris Dall’Acqua – ulteriore conferma che l’estrema cura da sempre applicata nell’organizzazione della nostra filiera, unitamente all’accurata selezione delle uve nelle aree più vocate della Docg, risultano essere scelte strategiche al mantenimento dell’elevato livello qualitativo dei nostri vini.”

Col Vetoraz è una delle cantine della denominazione più premiate ai concorsi enologici: oltre alle 6 Gran Medaglie d’Oro conquistate al Concorso Internazionale del Vinitaly, rilevante è la costante vincita di almeno una Medaglia d’Oro al Premio della Primavera del Prosecco, importante banco di prova sul territorio, patria del Valdobbiadene Docg. Sempre premiati con la Medaglia d’Oro al Concorso Nazionale Spumanti, i vini Col Vetoraz sono inoltre stati scelti già sette volte per rappresentare la Bottiglia della Confraternita di Valdobbiadene, punto di riferimento per la qualità del Valdobbiadene Docg.

 

EnoConegliano è l’unico concorso enologico regionale autorizzato dal Ministero per le Politiche Agricole, il cui obiettivo è quello di far conoscere al consumatore la migliore produzione enologica regionale e stimolare le aziende vitivinicole al miglioramento qualitativo dei propri prodotti.

Tutti i vini selezionati saranno messi in mescita dall’Associazione Dama Castellana durante la Festa dell’Uva, programmata venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 settembre nel centro storico di Conegliano. I vini vincitori verranno premiati sabato 21 settembre presso l’ex Convento San Francesco a Conegliano.

 

Nata appena 20 anni fa e situata nel cuore della Docg Valdobbiadene, la Cantina Col Vetoraz si trova sul punto più elevato del Cartizze, a quasi 400 m di altitudine. E’ una piccola realtà aziendale, ma con un fatturato che nel 2012 ha superato i 7milioni di euro che la posiziona, per numero di bottiglie (1 milione), al vertice della produzione di Valdobbiadene Docg. L’unicità del metodo di vinificazione di Col Vetoraz non sta solo nella forte organizzazione della filiera produttiva, ma anche in una precisa metodologia nella creazione delle grandi cuvée. Un sistema che permette di avere a disposizione delle uve dalla biodiversità eccezionale.

Apprezzato come una delle migliori espressioni della Denominazione, il Valdobbiadene DOCG Col Vetoraz è stato scelto da Michelle Obama per la cena di gala in occasione del primo insediamento del presidente degli USA Barack Obama.