7 vini selezionati su 7 presentati, con una Dama d’Oro per lo Spago 
e il Sigillo d’Argento per il Brut: un risultato che pone l’azienda 
ai vertici della qualità del Valdobbiadene Docg

Gli Spumanti Bortolin Angelo ottengono uno straordinario en plein di riconoscimenti alla 14° edizione del Concorso Enologico indetto dall’Associazione Dama Castellana “Enoconegliano 2012”, posizionandosi così ai vertici della denominazione Conegliano-Valdobbiadene per la qualità dei suoi prodotti.

Sette i vini selezionati sui sette presentati, che rappresentano l’intera gamma di spumanti prodotti dalla Cantina di Guia di Valdobbiadene guidata da Desiderio Bortolin (Valdobbiadene Docg Frizzante “Spago”, Frizzante “Prade”, Brut, Extra Dry, Superiore di Cartizze, Dry “Desiderio” e Tranquillo “Sommaval”), con una Dama D’Oro per il Valdobbiadene Docg Frizzante “Spago” e un Sigillo d’Argento per il Valdobbiadene Docg Brut.

 

Grande la soddisfazione della Cantina per questo risultato: <Tra tutti i numerosi premi che conquistiamo ai vari concorsi enologici in Italia e nel mondo – afferma Desiderio Bortolinregistrare questi risultati “in casa” è per noi sempre un motivo di immenso orgoglio. Ottenere l’en plein di selezioni su tutti i nostri prodotti è un’ulteriore conferma della costante elevata qualità di ogni nostro spumante che è da sempre prodotto con le migliori uve di Valdobbiadene Docg al 100%>.

Il Valdobbiadene Docg della cantina Bortolin Angelo è uno spumante pluripremiato ai concorsi enologici nazionali e internazionali nelle sue diverse tipologie: già insignito nell’edizione 2011 del Concorso Internazionale Vinitaly della Gran Medaglia d’Oro come miglior spumante metodo charmat e unico spumante italiano Medaglia d’Oro al Concorso Internazionale dei Vini di Lione 2012, ha ottenuto recentemente due Medaglie d’Oro al Concorso Internazionale di Berlino (Berliner Wine Trophy 2012), la Fascetta d’Oro alla “Conegliano-Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Selezione Spumante” e l’Oscar della Douja D’Or 2012 al 40° Concorso Enologico Nazionale – Premio Douja d’Or di Asti e l“Oscar tra gli Oscar” nella Guida Bollicine d’Italia 2012 del Gambero Rosso. Sempre quest’anno ha ottenuto l’en plein di Medaglie d’Oro per tutti e sette i vini presentati al 51° Concorso Enologico Nazionale di Pramaggiore (VE), e medaglie d’argento e bronzo alle edizioni 2012 dei premi internazionali Concours Mondial de Bruxelles, Decanter World Wine Award  e International Wine Challenge.

L’Enoconegliano è l’unico concorso enologico della Regione Veneto autorizzato dal Ministero per le Politiche Agricole e per l’edizione di quest’anno sono stati selezionati 281 vini pari al 88% dei campioni pre­sentati.

Tutti i vini selezionati saranno messi in mescita dall’Associazione Dama Castellana durante la Festa dell’Uva fissata nel centro storico di Conegliano venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 settembre. Sabato 22 settembre si svolgerà anche la premiazione dei vini vincitori presso l’ex Convento San Francesco di Conegliano.

 

Le bollicine Bortolin Angelo sono riconosciute ovunque come l’espressione più autentica del Valdobbiadene Docg in quanto prodotte con le migliori uve vocate del territorio, provenienti dai vigneti di famiglia ancor oggi coltivati, curati e vendemmiati rigorosamente a mano con quella passione antica che si può tramandare solo di padre in figlio.