È Pietro Biscontin della Cantina La Delizia di Casarsa

Venerdì 31 maggio 2013 è stato eletto il nuovo Presidente del Consorzio Tutela Vini DOC Friuli Grave. Il Consiglio di Amministrazione ha eletto alla guida del Consorzio per il prossimo triennio Pietro Biscontin (Cantina La Delizia di Casarsa) e alla vicepresidenza Giuseppe Crovato (Cantina di Bertiolo) e Michelangelo Tombacco (I Magredi di San Giorgio della Richinvelda). Nel direttivo siedono anche Luigi Antiga (Cantina di Sacile e Fontanafredda), Anna Brisotto (San Simone di Porcia), D’Andrea Giancarlo (Cantina Rauscedo), Guecello di Porcia e Brugnera (Principi di Porcia di Azzano Decimo), Bruno Pittaro (Pitars di San Martino al Tagliamento), Stefano Trinco (Vigneti Pittaro di Codroipo), Paolo Valdesolo (Pighin di Pavia di Udine).

Il Presidente Biscontin, ringraziando i Consiglieri, ha ricordato che uno dei compiti principali nell’immediato futuro sarà il rafforzamento dell’integrazione tra i Consorzi DOC della Regione Friuli Venezia Giulia al fine di affrontare i mercati con maggiore forza e per valorizzare sempre di più il territorio in modo unitario. Ricorda, inoltre, che “se uniti e se si farà un gioco di squadra maggiori saranno le possibilità di sviluppo e di superamento di una concorrenza estremamente agguerrita. Il Consorzio Doc Friuli Grave dovrà poi maggiormente promuovere i vini dei propri associati facendo emergere le numerose eccellenze che sempre di più conquistano l’apprezzamento e la fiducia dei consumatori”.

Il Consorzio Friuli Grave rappresenta la Denominazione più grande del Friuli Venezia Giulia (nonché la 13° DOC italiana) con una produzione di circa 200.000 hl di vino. Si tratta di vini freschi, fruttati ed eleganti che finiscono sulle tavole di tutto il mondo grazie all’export che porta nei mercati stranieri oltre il 50% della produzione locale e che conferma, anche per il settore vinicolo, la propensione all’esportazione come è nella filosofia imprenditoriale del territorio che li vede nascere.