Silvia Casali, ospite sabato 9 maggio a Ferrara per “Vite di Donne”, è tra i tre vincitori del contest fotografico nazionale “Donne e lavoro”

Arriva dalla Valle del Savio, e più precisamente da Tenuta Casali di Mercato Saraceno, una delle foto vincitrici del contest fotografico nazionale “Donne e lavoro” organizzato dall’agenzia Bonetti di Reggio Emilia per raccontare le disuguaglianze di genere in termini di accesso al lavoro e reddito, ma anche le esperienze positive del lavoro in rosa. Tra i tre scatti premiati c’è infatti anche quello che ritrae Silvia Casali tra le botti di rovere della cantina di famiglia, selezionato per la sua capacità di trasmettere con un colpo d’occhio l’equilibrio tra il lento scorrere del tempo che richiede l’affinamento del vino e l’innovazione portato nel lavoro dalle giovani generazioni. La foto, al pari delle altre due premiate, diverrà ben presto un’opera d’arte pop che sarà consegnata alla cantina nei prossimi giorni.

Donne, vino e arte si incroceranno sulla strada della giovane vignaiola anche sabato 9 maggio, quando Silvia Casali sarà tra le quattordici protagoniste italiane di “Vite di donne”, appuntamento annuale organizzato a Ferrara, negli spazi dell’agriturismo Principessa Pio, dall’associazione culturale Piv. Dal vigneto alla cantina, calice alla mano, le donne del vino saranno chiamate a raccontare la loro scelta di puntare sulla terra e sulla campagna per costruire il loro futuro durante una tavola rotonda coordinata da Fabio Giavedoni di Slow Food. Durante la giornata si terrà una degustazione pubblica dei vini delle quattordici vignaiole e sarà allestita la mostra fotografica “Artisticamente Vite di Donne”, esposizione di varie opere ispirate al tema dell’evento.