Domaine Moltes. I due fratelli Mickael&Stéphane

In Alsazia, contrariamente alle consuetudini di altre zone viticole francesi, non è il terroir che generalmente dà il nome ai vini, ma i vitigni stessi.

Partiamo quindi dai vitigni per descrivere questo Domaine alsaziano: Sylvaner, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Riesling, Gewürztraminer, Moscato d’Alsazia e Pinot Nero.

Pur non dando il nome ai vini comunque il terroir li identifica.

Il Domaine Moltes si trova a Pfaffenheim, villaggio situato a una decina di chilometri a sud di Colmar.

L’inizio

È stata fondata nel 1930 da Antoine MOLTÈS, il nonno. Nel 1960 il figlio Roland rilevò l’azienda e dal 1995, sono i nipoti, Stéphane e Mickael, ad occuparsi della produzione. Come dire: un affare di famiglia!

Ultimamente si è concretizzato il passaggio ad una agricoltura sostenibile con tanto di certificazione attestante “Agricoltura Biologica”.

Vigneto Moltes

“Di annata in annata, lavoriamo instancabilmente per sviluppare i nostri vini: portare più finezza, più mineralità, gusto più autentico. Un percorso che l’azienda è determinata a perseguire e in cui l’agricoltura biologica ha un ruolo importante da svolgere”. Il biglietto da visita riportato nel loro sito internet.

Attrezzata cantina di vinificazione, tini termoregolati, diraspatrice, pressa pneumatica.

La vinificazione dei bianchi viene effettuata a temperatura controllata più bassa (18-20°C) al fine di preservare gli aromi naturali delle uve e del terroir (fiore, frutta, mineralità). Per i rossi, lunghe fermentazioni tradizionali (da 15 a 25 giorni), con lieviti indigeni e un controllo permanente delle temperature di vinificazione che consentono di ottenere colori profondi, senza sovraestrazione.

Domaine Moltes

Dispone di una tinaia di affinamento in botti di rovere (da 15 a 40 Ettolitri) “con un vantaggio: permettere al vino ottenuto una moderata ossigenazione, addolcimento e polimerizzazione dei tannini apportando maggiore fusione e rotondità” (sempre dalle note aziendali sul sito).

“Ogni fase della vinificazione deve essere eseguita con precisione, al momento giusto, come tramandatoci dalle generazioni precedenti. Rimontaggi, travasi, eventuali chiarificazioni, degustazioni periodiche e un lavoro meticoloso permettono di ottenere il massimo dai vini. Questi sono tutti piccoli dettagli che finiscono per fare grandi differenze”. La filosofia Montes.

“UNA TERRA FORGIATA DAI NOSTRI ANTENATI…”

La cittadina di Pfaffenheim è rinomata per il suo microclima particolare: una cittadina che sa di vino. Situata nel dipartimento dell’Alto Reno, Regione Grand Est.

Protetta dalle due cime più alte dei Vosgi, il Grand-Ballon e il Petit-Ballon. La ricordo in modo particolare perché visitata alcuni anni fa. Rammento nei suoi dintorni l’eccezionalità dei terreni basati su di un mosaico di diversità senza pari. Terra di Grand Cru. Molti strati sedimentari, arenarie, calcari, marne. Chi più ne ha, ne metta.

I vigneti

Domaine Moltes. Riesling

Lo Steinert, esposto a est, a sud del Ban de Pfaffenheim è il più ripido dei vigneti del comune. Il suo terreno, secco e filtrante, è in gran parte calcareo. Forma un terroir omogeneo ricoperto a valle da ghiaioni pietrosi. Gewurztraminer, Pinot Grigio e Riesling dominano questo vigneto.

Lo Zinköpfle è il Grand Cru più alto dell’Alsazia, caratterizzato da un clima ventilato da correnti d’aria fresca. Lo Zinnkoepflé, detto “monte del sole” apporta una finezza aromatica e una notevole acidità su cui si struttura la superba potenza dei vini di questo terroir. Il loro potenziale di invecchiamento supera facilmente il decennio!

Il 30 novembre 2022 mi sono trovato nel posto giusto e al momento giusto.

Domaine Moltes. Pinot Gris

A Firenze, Trattoria da Burde, presentazione di alcuni vini dell’Azienda MOLTES da parte dell’importatore italiano WINESCom di Pontedera.

  • PINOT GRIS 2020. Tradition. Esposizione: Est, Sud-Est Altitudine: Tra 210 e 310 m Terreno: franco-argilloso. Intenso, generoso, con un leggero sentore di fumo. Pecca di gioventù. Ottimo, voto 89/100
  • RIESLING 2020. Tradition. Stessa esposizione del precedente. Naso diretto, fresco, pulito, aromatico, fruttato e floreale con leggero tocco minerale.Un vero infanticidio averlo stappato. Ottimo, voto 89/100

Un’altra gradevole scoperta nel panorama alsaziano meritevole di approfondimenti. Chapeau!

Urano Cupisti

Degustazione effettuata il 30 novembre 2022

Mickael MOLTES
Rue du Fossè 10
Pfaffenheim Alsazia

www.vin-moltes.com

Distributore per l’Italia: WINESCom Pontedera

www.winescom.it

luca@winescom.it