Dal 27 marzo al 23 aprile a Trento e in Valle dei Laghi una kermesse esclusiva per celebrare cultura, tradizioni e luoghi da cui nascono le eccellenze enologiche di questa terra

La Valle dei Laghi, tra i più affascinati angoli del Trentino, è la terra in cui nasce e viene coltivato un apprezzato vitigno, il Nosiola, protagonista di vini e grappe d’eccellenza e del pregiato Trentino D.O.C. Vino Santo. Tre prodotti che rappresentano anche la storia, il patrimonio culturale ed enologico di questa terra.

Una ricchezza di tradizioni ed esperienze, di vissuti e arte protagonisti anche quest’anno della nuova edizione di DiVinNosiola, il festival ideato dall’Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi per celebrare uomini e storie, creazioni e riflessioni attorno a questa eccellenza trentina. L’appuntamento è a Trento e nelle più belle località della Valle dei Laghi dal 27 marzo al 23 aprile.

 

DiVinNosiola propone ancora una volta, in un mix di conferme e novità, un’affascinante viaggio della mente e dei sensi alla riscoperta dei gioielli culturali e naturali della Valle dei Laghi e, soprattutto, della tradizione eno-gastronomica legata, in particolare, alla produzione del vino Nosiola Trentino. Il ricco programma affianca all’interessante Mostra il Rito della Spremitura delle uve appassite, escursioni, degustazione e spettacoli, tutti dedicati alla cultura e alla tradizione del Nosiola Trentino e della Valle dei Laghi.

LA MOSTRA… CANTINE D’ECCELLENZA ESPONGONO A PALAZZO ROCCABRUNA DI TRENTO

Dopo il successo dell’edizione del 2014, quest’anno la Mostra dei Vini Nosiola Trentino, del Trentino D.O.C. Vino Santo, delle grappe di Nosiola e di Vinaccia di Trentino D.O.C. Vino Santo, sarà nuovamente allestita presso la prestigiosa sede di Palazzo Roccabruna, la casa dei prodotti trentini, sede dell’Enoteca provinciale del Trentino. Lo storico edificio è un contesto di rara bellezza ed eleganza, un luogo che la Camera di Commercio di Trento ha destinato alla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti e nel quale il visitatore viene guidato, attraverso le diverse sale, alla scoperta delle eccellenze agroalimentari ed enologiche del Trentino.

Le più pregiate etichette del Trentino saranno in mostra dal 27 marzo al 23 aprile, con i seguenti orari:

Giorni e orari di apertura della Mostra:

Martedì e mercoledì Orari: 9.00 – 12.00

Giovedì e venerdì Orari: 9.00 – 12.00 | 17.00 – 22.00

Sabato Orari: 17.00 – 22.00

Domenica e lunedì chiuso

Giorni e orari di fruizione delle degustazioni:

Giorni: giovedì, venerdì, sabato              Orari: 17.00 – 22.00

 

L’allestimento della Mostra segue il filo conduttore che da anni ne caratterizza il tema e il design: il legame intrinseco fra la terra di provenienza del vitigno, la roccia madre dal quale si è originato, il clima e l’ambiente che conferiscono alle uve determinate caratteristiche e il vino nella sua forma finale che oltre a “farsi santo” si “fa arte”, grazie anche alla ormai consueta presenza dei gioielli realizzati degli Orafi dell’Associazione Artigiani della Provincia di Trento, che impreziosiranno la Mostra e le sale del Palazzo. Il vino dunque, alta espressione del legame tra terra e lavoro dell’uomo, clima e passione, sposa l’arte, presentandosi alla Mostra insieme ai gioielli realizzati dagli Orafi dell’Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento.