Sono moltissime le zone del Trentino coinvolte dal prossimo weekend di DiVin Ottobre, il calendario di iniziative a carattere enogastronomico promosso dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino nei fine settimana del mese di ottobre.

Da Lavis a Mezzolombardo, da Mori a Castione di Brentonico, da Altopiano della Vigolana a Altavalle, da Campo Lomaso di Comano Terme a Vallelaghi fino a Riva del Garda: sono addirittura dieci gli appuntamenti in programma per il quarto weekend di DiVin Ottobre.

Si parte giovedì 20 ottobre con Racconti di vite: la viticoltura dall’antichità alla contemporaneità a Mezzolombardo, che proseguirà fino a domenica 23 ottobre con un ciclo di eventi dedicato al tema del vino: dalla conferenza dedicata al trasporto del vino lungo la via Claudia Augusta all’incontro-dialogo “Racconti di vite 2016” con degustazione di Teroldego Rotaliano presentato da più di una decina di produttori locali e abbinato al pane al Teroldego e a salumi e formaggi trentini, dalle cantine aperte all’esposizione di alcune opere di Paolo Tait in un percorso ideale tra arte e vino. Per informazioni, chiamare il numero 0461 1752525 o scrivere a r.roncador@progettoalteritas.com.

Solo per la giornata di venerdì 21, dalle 15.00 alle 20.00, presso Agraria Riva del Garda è invece in programma Vino, terroir e abbinamenti, viaggio tra i vigneti dell’Alto Garda trentino e degustazione di piatti preparati dagli chef del Ristorante Villetta Annessa, del Comano Cattoni Holiday, del Ristorante Pizzeria Alfio e del Park Hotel Querceto, in collaborazione con le Scuole Alberghiere di Rovereto e Levico. L’ingresso è gratuito ma è consigliata la prenotazione chiamando il numero 0464 552133 o scrivendo a info@agririva.it.

Per un aperitivo diverso,  dalle 17.00 alle 21.00, le Cantine Monfort a Lavis danno appuntamento per Degusta l’autunno con la degustazione dei vini della cantina e della birra Argenteum dell’Azienda Agricola Pontalti, accompagnati da gustose castagne e, per chi lo vorrà, da un piatto del tradizionale orzet. Il costo è di massimo 15 euro, 5 per i bambini. Per info e prenotazioni, chiamare il numero 0461 246353 o scrivere a chiarasimoni@cantinemonfort.it.

A Mori, invece, dalle 19.00 alle 22.00, la Cantina Mori Colli Zugna rinnova invece l’appuntamento con Morsi & sorsi d’autunno, l’aperitivo trentino che propone in degustazione i vini della cantina in abbinata a cibi di stagione, come il miele dell’Apicoltura Girardelli, i marroni dell’Associazione Tutela Marroni di Castione, i prodotti caseari del Caseificio Sociale di Sabbionara e il pane del Panificio Moderno. Le degustazioni sono a pagamento. Per info, chiamare il numero 0464 918154 o scrivere a enoteca@cantinamoricollizugna.it.

Dal 21 al 23 ottobre, a Campo Lomaso di Comano Terme torna la Festa della Patata: tre giorni di eventi per rendere onore a questo prodotto di montagna di grande genuinità e lunga tradizione che verrà declinato in innumerevoli piatti, dall’antipasto al dolce, grazie alla maestria e creatività degli chef presenti. Per tutto il weekend, inoltre, sarà possibile partecipare al mercatino dove si potranno acquistare diversi tipi di patata del territorio e a “porte aperte” Co.p.a.g. Cooperativa produttori agricoli giudicariesi. Da non perdere, inoltre, per domenica, i laboratori “Gnocchetti dell’arcolbaleno”, ore 14.30, e “Mostriciattoli patatosi” alle ore 16.00.. Per info, chiamare l’Apt Terme di  Comano Dolomiti di Brenta al numero 0465 702626 o scrivere a info@visitacomano.it.

Weekend di festa anche per le vie del centro di Castione di Brentonico, con la Festa della Castagna, in programma dal 22 al 23 ottobre, che prevede un ricco stand gastronomico con piatti tipici trentini e dolci a base di castagne, il liquore di marroni, la birra alle castagne e le immancabili caldarroste. In programma anche intrattenimento per bambini e visite guidate al castagneto, oltre all’8° concorso “Castagne e vino: l’abbinamento eccellente” e al primo concorso di poesie intitolato “Il Castagno: i doni dell’albero”. Per tutto il weekend, inoltre, i ristoranti della zona proporranno menù ad hoc. Per info, chiamare APT Rovereto e Vallagarina al numero 0464 395149  o l’Associazione Tutela Marroni di Castione al 328 3676993 oppure scrivere a info@marronicastione.it.

Festa della Castagna anche a Centa San Nicolò di Altopiano della Vigolana, dove sono in programma varie  iniziative tra cui i Trekking del Gusto, passeggiate lungo i castagneti con degustazioni dei prodotti tipici, il pranzo del Castanicoltore, con menù creato dai ristoratori locali, la Minipedalata d’autunno e il mercatino con stand gastronomici dove poter acquistare e degustare castagne e caldarroste. Per info, chiamare il numero 0461 848350 o scrivere a info@vigolana.com.

Infine, domenica 23, alle ore 8.30, ad Altavalle, si svolge I colori del bosco – Trekking tra natura, storie e leggende, che farà vivere lo spettacolo del foliage nell’Alta Val di Cembra, con soste contemplative, degustazioni di prodotti locali e lo spettacolo en plein air tra i caratteristici masi. Pranzo libero con possibilità di mangiare al Rifugio Potzmauer. Il costo dell’iniziativa è di 12 euro per gli adulti e 10 per i bambini dai 4 ai 12 anni (gratuito sotto i 4 anni) entro il 20 ottobre. Previsto un supplemento di 5 euro per l’iscrizione il giorno dell’evento. Per info e prenotazioni, chiamare APT Pinè Cembra al numero 0461 683110 o scrivere a infocembra@visitpinecembra.it.

In Val di Gresta torna invece l’appuntamento con Erborista per un giorno a Valle San Felice di Mori, a partire dalle 10.00, ovvero una degustazione di mieli e sciroppi prodotti dal laboratorio di Naturgresta, a cui seguirà una visita ai campi di piante officinali biologiche e un tour in laboratorio per scoprire le modalità di preparazione dei prodotti erboristici per finire con una degustazione dei liquori prodotti. Il prezzo è di 5 euro a persona (gratuito sotto i 16 anni). Per info e prenotazioni, chiamare il numero 0464 910365 o 348 7774535 o scrivere a ecoidea@cimonetti.it.

Mentre a partire dalle ore 15.00, a Vallelaghi, è in programma Convivio in vigna, trekking enogastronomico attraverso la “Valle del Vento” con degustazioni dei prodotti dell’Azienda Agricola Fontanèl, dell’Azienda Agricola Troticoltura Armanini, del Panificio Pasticceria Tecchiolli e del Salumificio Parisi, accompagnati da un cantastorie che racconterà storie di passione, di fatica, di dedizione e di duro lavoro. Il costo è di 25 euro comprensivo di trekking e apericena. Per info e prenotazioni, chiamare il numero 0465 701442.

Dettagli su location, prezzi e prenotazioni o ulteriori informazioni sul sito della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino all’indirizzo  bit.ly/divinOttobre dove è pubblicata anche la brochure sfogliabile.

#divinottobre