Il sostegno al progetto “Adotta una famiglia a poca distanza” dell’Emporio della solidarietà di Prato

Appuntamento al Museo Pecci per una nuova tappa di Di Vini Profumi. Lunedì 1 luglio al Centro per l’arte contemporanea Pecci visita guidata alle collezioni del Museo e alle 20,30 cena-degustazione “A tavola con l’Arte” a cura dei ristoranti aderenti a Vetrina Toscana. La serata ha uno scopo benefico, è stato scelto infatti di sostenere il progetto “Adotta una famiglia a poca distanza” dell’Emporio della Solidarietà di Prato.

“Una tavola imbandita da alcuni dei ristoranti più rappresentativi del nostro territorio è un’occasione da non perdere – commenta l’assessore al Turismo della Provincia Antonio Napolitano – L’obiettivo benefico non deve farci dimenticare che si tratta di una serata di grande qualità, con prodotti, piatti e vini che celebrano un matrimonio di gusto”.

Il connubio fra sapori e vini del territorio, nella tradizione di Di Vini Profumi, è infatti assicurato dagli abbinamenti curati da AIS (Associazione Italiana Sommelier) che accompagneranno i vini della Strada dei Vini di Carmignano ai sapori del menù preparato da un gruppo di ristoranti.

Vediamo il menù partendo dagli antipasti. Anzitutto lo sformatino di pecorino Dop con fichi di Carmignano su tartare di zucchine alla maggiorana de La Limonaia di Villa Rospigliosi, l’insalatina di trippa de Il Falcone, l’uovo bio in camicia su bavarese di piselli alla menta dell’osteria Le cento buche, il coniglio confit marinato al vin ruspo ripieno con mortadella di Prato su misticanza e salsa al Moscovado de Il Capriolo.

Per i primi ci saranno i paccheri alla Trabaccolara de La Veranda, il portamonete del mar Tirreno de Le Fontanelle e i tortelloni ripieni con fiori di zucca, zucchine, melanzane, porri e parmigiano su leggera pappa al pomodoro con crema di pinoli al basilico di Le Farnete.

I secondi sono il pasticcio di sgombro con uvetta e cipolle croccanti de Il Palazzolo, la sfoglia di branzino e gamberi con concassè di pomodoro ed erbe aromatiche de Lo Scoglio, i sedani alla pratese di Da Giovanni Cavallino Rosso e lo stracotto alla pratese di Logli Mario. Gran finale con il buffet di dolci.

Partner dell’iniziativa oltre Vetrina Toscana, la Provincia di Prato la ConfCommercio, la Confesercenti, Il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, AIS Toscana, Il Consorzio per la tutela dei vini del Carmignano, la Strada dei vini di Carmignano e dei sapori tipici pratesi, l’Emporio della Solidarietà, Unioncamere Toscana, Regione Toscana, Camera di Commercio di Prato e Pecci Bar.

Prenotazione obbligatoria allo 0574 43801 oppure 0574 402922. E’ richiesto un contributo di 30 euro a persona in sostegno del progetto “Adotta una famiglia a poca distanza