È in partenza il corso Ais di avvicinamento all’affascinante mondo dell’olio extravergine di oliva. Gli appuntamenti sono dinamici, moderni e soprattutto… APERTI A TUTTI.

Nella sala polivalente dell’azienda Fabrizio Pratesi Winery di Carmignano, Via Rizzelli 9, avranno luogo le tre lezioni di DegustaCorso di degustazione e avvicinamento all’olio extra vergine d’oliva, il 9, 13 e 23 MARZO, inizio lezioni ore 20.30.

In occasione della prima lezione sarà consegnato il materiale didattico. La Segreteria di delegazione è disponibile già a partire dalle ore 20.00 presso Fabrizio Pratesi Winery.

Materiale didattico in consegna:
1. Libro – Olio, degustazione e abbinamento
2. Quaderno – Olio, le degustazioni
3. N. 4 bicchieri da degustazione
4. Campione olio Toscano IGP

Le tre lezioni

9 MARZO
Coltivazione olivo e influenza sulla qualità dell’olio. Principali paesi produttori di olio: Mediterraneo, Italia, Toscana. La degustazione dell’olio: visivo, olfattivo, gusto-olfattivo, i difetti. Degustazione di 4 oli.

16 MARZO
La produzione dell’olio. Tecniche di estrazione e conservazione del prodotto; chimica dell’olio; classificazione merceologica; gli effetti sulla salute; le certificazioni DOP-IGP; leggere un’etichetta. Degustazione di 4 oli.

23 MARZO
L’abbinamento cibo-olio: prove pratiche di abbinamento. Degustazione di 4 oli.

Le iscrizioni si potranno effettuare online:
www.aistoscana.it