Decocktailone, il Decameron della mixology

0
852

Un viaggio tra cocktail e letteratura: ecco il Decocktailone, dieci giorni di cocktail d’autore.

“Il Decocktailone” sarà presentato in anteprima nazionale durante la Florence Cocktail Week 2020, nella splendida cornice del Caffè Concerto Paszkowski, il prossimo mercoledì 23 settembre alle ore 17

Un bartender, un giornalista e un fotografo si ritrovano su Skype durante il lockdown: nasce il Decameron della mixology, firmato Federico Pempori e a cura di Giacomo Iacobellis, con foto di Martino Dini.

Tre amici si ritrovano online durante i mesi in cui l’Italia è in lockdown e decidono di mettere a frutto le loro conoscenze, per intrattenersi e intrattenere come dei novelli protagonisti di un Decameron alcolico-letterario.

Uno è infatti un barman, l’altro un giornalista e l’ultimo un fotografo. Il risultato è una raccolta frizzante come un “Gin Fizz” e d’ispirazione come un assenzio nella Parigi dei simbolisti: un insieme di nozioni fondamentali per avviarsi al mondo del bartender e di cocktail originali ispirati ad autori o personaggi della letteratura. Un vero e proprio viaggio fra la scrittura, la miscelazione, la fotografia e la letteratura. Perché chi beve senza cultura, non sa niente di cosa beve.

Con le tre prefazioni iniziali di Umberto Caselli, ex presidente I.B.A., dello storico bartender Paolo Baldini e della Founder & Creative Director della “Florence Cocktail Week”, Paola Mencarelli, “Il Decocktailone” si sviluppa in dieci giorni (anziché dieci capitoli) attraverso altrettante conversazioni sul bartending, tra storia, tecniche di miscelazione e distillati, con sei drink list esclusive a tema letterario: “La Divina Cocktmedia” con Dante Alighieri, “C’era una volta D’Annunzio” col Vate in persona, “Viaggio tra Italia e Germania” con Italo Svevo, “Il fu Mattia Mezcal” con Luigi Pirandello, “Maledetto Assenzio!” coi Poètes Maudits, “The American Dr…ink” in compagnia di Francis Scott Fitzgerald).

Federico Pempori & Giacomo Iacobellis

Prima gli strumenti, poi le ricette. Prima la teoria, poi la pratica. Prima gli insegnamenti, poi gli esercizi. Per godersi un aperitivo ben lontano dai soliti canoni e ricco di cultura, oltre che di gusto.

“Questo progetto è il coronamento di un sogno – spiega l’autore Federico Pempori -. In un periodo così difficile per tutti, ho avuto il piacere di ritrovarmi virtualmente con due grandi amici quali Giacomo Iacobellis e Martino Dini e realizzare, tutti insieme, qualcosa di indimenticabile: un progetto che avevo in mente da tanto tempo, quello che unisce la cultura ai drink, che finalmente ha trovato forma in un libro.

È stato un viaggio lungo, ma ce l’abbiamo fatta: ‘Il Decocktailone’ è un manuale che non è un manuale, un romanzo che non è un romanzo, direi soprattutto un progetto di ricerca, una raccolta di cocktail list e molto altro ancora… Leggendolo è possibile addentrarsi nel mondo del bar attraverso i padri della letteratura italiana e internazionale, ma anche viceversa”.

“Il Decocktailone” sarà presentato durante la “Florence Cocktail Week” 2020, celebre kermesse dedicata alla mixology organizzata da Paola Mencarelli e arrivata quest’anno alla sua quinta edizione (di scena dal 21 al 27 settembre), nello storico salone del “Caffè Concerto Paszkowski” in Piazza della Repubblica. Proprio quel caffè letterario in cui i grandi autori del ‘900 erano soliti confrontarsi dinanzi a un buon drink nel cuore di Firenze.

A cura della Redazione