Blend di uve Aglianico, Piedirosso e Tintore, della Tenuta San Francesco Tramonti (Sa)

A partire da martedì 30 luglio, per una settimana, sarà il Costa d’Amalfi doc Rosso “4 SPINE” dell’Azienda Agricola “Tenuta San Francesco” di Tramonti (provincia di Salerno), il Vino della Settimana proposto da Viola Enoteca di Milano (via Pavia 6/2), quarto e ultimo prodotto della Cantina del Mese di Luglio.

 

Ottenuto dall’unione di uve autoctone – Aglianico, Piedirosso, Tintore – “4 Spine” ha un bellissimo colore rosso rubino con riflessi violacei; al naso i profumi sono intensi, ampi e fini, con marcati sentori di frutta rossa matura, come ciliegia, amarena e piccoli frutti di bosco, ai quali si fondono suadenti note balsamiche. Con una gradazione alcolica di 13,5°, è un vino che mostra notevole struttura, elevata persistenza e capacità di lungo invecchiamento. È eccellente quando si accompagna con piatti di carne rossa e con taglieri di formaggi stagionati.

 

Fondata nel 2004 a Tramonti, nel cuore della Costa d’Amalfi, l’Azienda Agricola “Tenuta San Francesco” ha un’estensione di otto ettari e mezzo terrazzati in forte pendenza ed è coltivata con vigneti secolari prefillossera di uve rosse (Aglianico, Piedirosso, Tintore) e bianche (Biancolella, Falanghina, Ginestra. Pepella). I vigneti, ad alta densità di impianto, sono situati tra i 300 e i 600 metri sul mare, con una resa di 70/90 quintali per ettaro. La cantina è dotata delle più moderne tecnologie e si avvale della consulenza dell’enologo Carmine Valentino.

 

Nelle settimane passate, Tenuta San Francesco ha presentato i Costa d’Amalfi doc “Tramonti Bianco”, “Tramonti Rosso” e “Per Eva” (bianco).

 

Situata a un passo dal Naviglio Pavese, Viola Enoteca è aperta fino a tardi e consente di cenare anche dopo una serata a teatro o al cinema. Si consiglia di prenotare.

Posti auto riservati a condizioni di favore al vicino parcheggio di via Meda 11.