Uvaggio di Falanghina, Ginestra e Pepella della Tenuta San Francesco di Tramonti (Sa)

A partire da domani martedì 23 luglio, per una settimana, Viola Enoteca di Milano (via Pavia 6/2) proporrà al suo pubblico di appassionati il terzo vino della Cantina del Mese di Luglio, ossia l’Azienda Agricola “Tenuta San Francesco” di Tramonti, in provincia di Salerno: il Costa d’Amalfi doc Bianco “Per Eva”.

 

Ottenuto dall’unione di uve autoctone – Falanghina, Ginestra, Pepella – “Per Eva” ha un brillante colore giallo paglierino con riflessi dorati e presenta al naso profumi eleganti e complessi dai toni floreali e fruttati, arricchiti da piacevoli sentori di erbe aromatiche; al gusto è sapido, minerale, di notevole persistenza. Vino importante, con una gradazione alcolica di 13,5°, si accompagna splendidamente con gli antipasti e con la cucina di mare.

 

Fondata nel 2004 a Tramonti, nel cuore della Costa d’Amalfi, l’Azienda Agricola “Tenuta San Francesco” è dotata delle più moderne tecnologie e si avvale della consulenza dell’enologo Carmine Valentino. La tenuta (otto ettari e mezzo) è coltivata, con grande attenzione alla tutela dell’ambiente, con vigneti secolari prefillossera di uve a bacca rossa (Aglianico, Piedirosso, Tintore) e a bacca bianca (Biancolella, Falanghina, Ginestra. Pepella,). Mezzo ettaro è destinato a un campo di selezione genetica di Aglianico e Piedirosso. Tutti i vigneti, ad alta densità di impianto, sono situati tra i 300 e i 600 metri sul livello del mare su terreni terrazzati in forte pendenza, con una resa di 70/90 quintali per ettaro.

 

Dalla settimana prossima (30 luglio) si degusterà il Costa d’Amalfi doc Rosso “4 Spine”.

 

Situata a un passo dal Naviglio Pavese, Viola Enoteca è aperta fino a tardi e consente di cenare anche dopo una serata a teatro o al cinema. Si consiglia di prenotare.

Posti auto riservati a condizioni di favore al vicino parcheggio di via Meda 11.