Il ristorante al Graspo De Ua di Rialto il teatro degli incontri. Il 13 febbraio la presentazione.

Verrà presentato il 13 febbraio prossimo alle 20.30 presso il ristorante Al Graspo de Ua di Calle del Bombaseri, a Rialto, l’imminente corso di primo livello per sommelier organizzato da FISAR – Federazione Italiana Sommelier – delegazione di Venezia.

Un’opportunità imperdibile per gli amanti del vino e della buona tavola, che potranno così sviluppare l’analisi sensoriale dei vini e al contempo imparare gli abbinamenti e come presentare e servire gli stessi.

Articolato il programma del corso, che prevede l’approfondimento di numerosi argomenti tra i quali: la funzioni del sommelier, l’analisi sensoriale e l’anatomia dei sensi, la viticultura, la vinificazione dei vini bianchi, rossi e rosati, l’analisi degli spumanti e di altri vini speciali, l’alterazione dei vini, l’analisi dei distillati, della birra e di altre bevande. Non mancherà una sessione sulla legislazione vigente. Chiuderanno gli appuntamenti la visita ad una azienda vitivinicola e un test di valutazione.

Alte le aspettative per chi vuole imparare a “raccontare un vino”, sia sotto il profilo emozionale- sensoriale che tecnico-specialistico.

“Con grande interesse ho colto l’opportunità di collaborare alla realizzazione dell’iniziativa” dichiara Alessandro Mazzetto, titolare dello storico ristorante veneziano nonché proprietario di alcune strutture ricettive in città. “Il nostro locale da sempre promuove la cultura sotto tutti i suoi aspetti: letterari, pittorici, musicali e non ultimo culinari”. Aperto dal 1800, il locale è solito mettere a disposizione le sue sale per la presentazione di libri, mostre, premiazioni così da incentivare gli scambi culturali e le occasioni di incontro.

Maggiori informazioni sulla prima data del corso di primo livello di sommelier scrivendo a sdalcorso@libero.it o info@fisarvenezia.com