L’evento organizzato da Luigi Cremona e Witaly che coinvolge i migliori alberghi, i migliori chef e le aziende vinicole ed agroalimentari del territorio.

Manca poco più di un mese alla nuova edizione di Cooking for Art: l’evento organizzato da Luigi Cremona e Witaly che coinvolge i migliori alberghi, i migliori chef e le aziende vinicole ed agroalimentari del territorio. All’interno di Cooking for Art saranno inoltre presenti i Territori italiani e per la prima volta anche quelli stranieri che promuoveranno le proprie attrattive naturali e gastronomiche.

Inoltre grazie all’allestimento di Mareno Grandi Cucine con il supporto dell’Agenzia Stefano Conti, famosi chef italiani e stranieri daranno vita a un Cooking Show spettacolare con ricette ideate appositamente per l’evento, mentre altri chef nella Food Zone prepareranno delle ricette disponibili per l’assaggio al pubblico presente.

 

Cooking for Art (Sabato 1 Novembre: ore 17 – 01 Domenica 2 Novembre: ore 17 – 01      Lunedi 3 Novembre: ore 10-18) da tradizione ospita le finali dei premi emergenti che comprendono le tre categorie di: Chef, PizzaChef e Sala. Lunedì 3 Novembre si terrà l’attesissima finale del premio Miglior Chef Emergente d’Italia 2014. Questo Premio ha avuto un successo al di sopra di ogni previsione, ed è diventato punto di riferimento per i giovani chef che ambiscono a crescere a dimostrare il proprio talento.

Quest’anno i finalisti saranno  Matteo Metullio, Alessandro Buffolino, Simone Cipriani e Cristoforo Trapani, rispettivamente i vincitori del Premio Miglior Chef Emergente del Nord, Centro (due finalisti ex-aequo) e Sud dItalia, i quali dovranno preparare un menù di quattro portate  davanti a una giuria di esperti giornalisti e chef stellati. Novità di quest’anno sarà la presenza di una Mistery Box che renderà ancora più intrigante e incerta la gara.

Per la prima volta a Roma anche la finale del premio Miglior Pizza Chef Emergente d’Italia 2014, la competizione che da spazio alla pizza d’autore. La gara si svolgerà nel Crystal Garden esterno dove sarà posizionato un forno a legna da Forni Valoriani. In finale avremo:  Fanuel Amanuel Tecle e Riccardo Agnolin (i due Migliori Pizza Chef Emergente del Nord) Raffaele Menna e Valerio Piccirilli (i due Migliori Pizza Chef Emergente del Centro), Francesca Gerbasio e Andrea Godi (i due Migliori Pizza Chef Emergente del Sud).

 

Cooking For Art non è solo cucina. E’ anche approfondimento e divertimento: una sala conferenze ospite convegni, corsi di cucina interattivi e interessanti laboratori inerenti al mondo della montagna che daranno la possibilità al pubblico e agli operatori di conoscere insolite realtà.

 

Novità di quest’anno: il nuovo appuntamento di Cooking for Art a Milano, dal 29 novembre al 1° dicembre 2014.