Sabato 21 giugno al Little David, in via Martelli 14r (Firenze), va in scena l’ultimo appuntamento di “Convinum”, il ciclo di incontri simposiali a metà strada tra gusto e cultura: stavolta si parlerà del consumo di vino nella Firenze medievale, insieme a Giovanni Roncaglia (Soprintendenza Archeologica della Toscana).

Il pomeriggio prevede, a partire dalle 17, una visita al museo del vino Winex – dove è conservata anche una brocca di epoca medievale, concessa dal Museo Archeologico Nazionale di Firenze – e a seguire l’incontro simposiale con Roncaglia.

Al termine, alle 18, la degustazione dei vini dell’azienda Terre Nere (Montalcino): il “Maestà dei Sassi” Sant’Antimo DOC 2011, il Rosso di Montalcino Terre Nere DOC 2010 e il Brunello di Montalcino Terre Nere DOCG 2009. Infine, buffet di specialità regionali toscane per approfondire la discussione su quanto si è appena scoperto.

Si tratta di un’occasione – l’ultima del ciclo “Convinum” - di avvicinarsi al mondo del vino in maniera completa e multidisciplinare, per scoprire non solo i dettagli tecnici ma anche tutto quanto c’è da sapere sul vino in chiave culturale.

Ingresso 20 euro