Gli studenti Maria Teresa Mastropietro e Andrea D’Aniello dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli sono i vincitori dell’edizione 2024 del progetto Federvini “Comunicare il consumo responsabile”.
‘Un drink per uno ed uno per tutti’, il claim della campagna che sarà diffusa nel capoluogo campano nelle prossime settimane, è stata svelata ieri alla presenza del Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, e dell’Assessore alle Politiche giovanili e al Lavoro Chiara Marciani.
Il progetto, promosso da Federvini in collaborazione con il mondo accademico italiano si propone di sensibilizzare i cittadini, in particolare i giovani adulti, sull’importanza di un consumo responsabile e moderato di alcol.

Nelle prossime settimane, dunque, nella città di Napoli, la campagna sarà diffusa attraverso cartellonistica urbana e i canali istituzionali digitali. Un’opportunità speciale di valorizzazione delle proposte degli studenti che si inserisce nel solco della positiva esperienza avviata nel 2023 in coordinamento con Roma Capitale e che riafferma l’efficacia di un progetto capace di coinvolgere le nuove generazioni nella costruzione di messaggi autentici e incisivi.
Il progetto ‘Comunicare il consumo responsabile’, avviato da Federvini nel 2022 grazie alla collaborazione con il Prof. Alberto Mattiacci, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università La Sapienza di Roma, è giunto quest’anno alla sua quarta edizione.

Dal suo avvio ha coinvolto centinaia di studenti delle Università Sapienza di Roma, Capua, Verona e Firenze, coinvolgendoli nell’elaborazione di campagne creative mirate a promuovere la cultura del consumo responsabile di vini e spiriti, rivolgendosi in particolare al target dei giovani adulti.
A cura dell’Ufficio stampa Federvini