Dal 16 al 19 novembre in Fiera di Vicenza

Cresce l’attesa per Cosmofood l’evento dedicato al cibo buono e sano, al buon bere e all’innovazione in cucina in programma dal 16 al 19 novembre in Fiera di Vicenza. Un ‘salone del gusto’ innovativo che sarà aperto contemporaneamente al pubblico di appassionati ma anche ad addetti ai lavori con la possibilità di acquistare ed effettuare ordini durante la fiera.

Per gli appassionati di cucina, gourmet, salutisti, professionisti della ristorazione e barman è previsto un ricco programma di corsi, seminari dedicati all’educazione alimentare, degustazioni e dimostrazioni in diretta. Protagonisti delle varie iniziative saranno alcuni tra i più noti food blogger italiani, specialisti nella preparazione di cocktail, nutrizionisti, chef, esperti in cucina crudista e molti altri ancora.

 

Vanno segnalati i corsi di Annamaria Davoli di ‘Impasta Impara’ per scoprire i segreti dell’antica arte emiliana della sfoglia fatta a mano, le lezioni di carving fruit di Sergio Albani di ‘imparofacendo.it’ intagli di frutta e verdura per creare degli originali decori per piatti da cucina, cocktail e piccoli centri tavola. Le lezioni di galateo a cura di ENAIP Veneto,con le istruzioni per la preparazione della tavola, l’accoglienza degli ospiti e il bon ton, le dimostrazioni di pasticceria di Lucia Rea per preparare i cupcakes, deliziosi dolcetti morbidi con diversi impasti e farciture, e altri segreti del cake design per riuscire a decorare al meglio le torte con la pasta di zucchero.

Le buone Tavole dei Berici, Gruppo Ristoratori della Pedemontana e della Val Leogra, in collaborazione con Università del Gusto presenteranno uno showcooking con ricette del territorio. Le Latterie Vicentine produrranno in diretta la Tosella, tipico formaggio di malga. Gli amanti del sushi e della cultura giapponese potranno seguire un seminario sulla cucina giapponese: piatti tipici, galateo, ingredienti e fasi di preparazione del sushi.

I segreti della ‘pasta madre’ saranno svelati da Sara Tosato e Patrizia Zaggia food blogger di ‘Le cucine di casa nostra’ che spiegheranno come creare la propria pasta madre per grissini, cracker o pane casalingo.

Carmen Bellin, educatrice alimentare dell’Associazione La Biolca presenterà ricette a base di prodotti da agricoltura biologica. Olga Scalisi food blogger di ‘Un cuore di farina senza glutine’ mostrerà in diretta come preparare dolci per celiaci.

Restando in ambito gluten free CRV srl in collaborazione con Angelo Po sponsorizza la cucina dinamica, senza glutine né sprechi, in un corso riservato agli operatori del settore.

Mirta Giannini di ‘I sapori di casa’ svelerà i segreti delle spezie e degli oli aromatizzati.

Allergie e intolleranze alimentari saranno gli argomenti di un incontro con la dott.ssa Annalisa Bettin, Biologa Nutrizionista, Specialista in Scienza dell’Alimentazione e docente di Nutrizione Master presso l’Università di Siena.

 

Lo chef Amedeo Sandri e la Scuola San Gaetano di Vicenza saranno invece protagonisti di un seminario sul riciclo in cucina, che darà utili suggerimenti per ‘nobilitare’ il ruolo degli scarti e degli avanzi in cucina creando nuovi e gustosi piatti a costo zero e senza sprechi. La cucina light ovvero i segreti del ‘piatto unico’ della tradizione culinaria italiana saranno invece al centro dell’attenzione del seminario con Andrea De Poli, chef vicentino di Punto Gusto Personal Chef!

La food blogger di ‘La fattoria di nonna Paperina’ Tiziana Colombo presenterà il suo libro “Nichel. L’intolleranza? La cuciniamo!”, non un semplice ricettario ma uno strumento indispensabile per tutte le persone intolleranti al nichel che devono modificare radicalmente le proprie abitudini alimentari e di vita.

Non mancheranno le degustazioni di oli d’oliva italiani in collaborazione con AIPO, Associazione interregionale produttori olivicoli e di grappe in collaborazione con la Distilleria Poli di Schiavon (Vicenza). I laboratori di degustazione ed abbinamento cibo-birra dell’Accademia Birrai Artigiani DIEFFE offriranno una vera e propria esperienza dei sensi per imparare a conoscere le diverse tipologie di prodotto.

La delegazione O.N.A.F. organizzazione nazionale assaggiatori formaggi proporrà un interessante viaggio alla scoperta di 4 formaggi italiani, mentre i rappresentanti dell’ ONAV organizzazione nazionale assaggiatori vino proporranno degustazioni di vini vicentini, in collaborazione con la FISAR Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori di Vicenza sono  in calendario “Sapori&Piaceri”, minicorsi di degustazione di vini e non solo.

 

Il bancone del bar diventerà invece il palcoscenico per vere e proprie esibizioni di famosi ‘Bartender’ baristi-acrobati come Stefan Mussyè che svelerà i segreti della Mixologia Molecolare, nella quale si fondono le tecniche della cucina moderna permettendo di riscoprire cocktails classici in una versione assolutamente innovativa. Andrea Cason della Bartenders Academy proporrà le tecniche acrobatiche dei barman secondo i diversi stili con dimostrazioni dal vivo e la presentazione di specialissimi cocktail adatti a tutte le occasioni. Sarà presente a Cosmofood anche MG GLASS specializzata in attrezzi e prodotti americani per barman con uno show all’insegna del virtuosismo più sorprendente.

Polazzo Grandi Impianti in collaborazione con Electrolux Chef Academy ha in programma l’evento ‘Happy Hour Happy Business’ e ‘Tecnologia che fa business’, corso per gli operatori.

 

Lo chef Maria Neri di Nudo & Crudo, movimento di uomini e donne che desiderano un mondo in salute, in cui si mangia sano e con gusto e si cucina con divertimento e passione, presenterà ricette di cucina crudista con l’obiettivo di far conoscere le potenzialità di questo particolare tipo di alimentazione in chiave gourmet. Lo chef Stefano Caoduro proporrà uno showcooking realizzando in diretta un menù completo interamente vegano. I Finger Food, delizie culinarie mono porzione saranno invece protagonisti di eventi a loro dedicati che vedranno all’opera lo chef Marco Perez e la food blogger Lidia Mattiazzi.