Premiato con uno dei massimi riconoscimenti il “super-veneto”di Cantina di Soave, nato dal sapiente blend di due vitigni autoctoni quali la garganega ed il trebbiano

Il Lycos delle Venezie IGT 2010 Rocca Sveva, il “super-veneto” di Cantina di Soave conquista la medaglia d’oro al Concorso Enologico Internazionale 2012 di Vintaly.

Lycos nasce dall’idea di ottenere da due vitigni autoctoni quali la garganega ed il trebbiano, un vino dalle caratteristiche inimitabili, un vero e proprio “super-veneto” frutto della sapiente interpretazione della storica casa vinicola veronese.

Lycos è un vino decisamente complesso, frutto di un’idea che si propone di portare ai massimi livelli le potenzialità dei vitigni che lo compongono.

«Le uve – sottolinea Filippo Pedron, direttore tecnico di Cantina di Soave – provengono tutte da vigneti situati in zona collinare e la raccolta, totalmente manuale, viene effettuata da metà settembre ai primi di novembre. In questo periodo si raccolgono per vinificarle piccole partite omogenee di garganega e trebbiano. Parte di esse vengono vendemmiate a maturità fisiologica, parte in surmaturazione. Dopo la macerazione a freddo per 24 ore, segue pressatura soffice. La fermentazione viene innescata con lieviti selezionati, in acciaio, a cui segue il processo di decantazione. La maturazione infine avviene in barrique per 8 mesi a cui segue affinamento in bottiglia».

Agli occhi presenta un colore paglierino carico brillante, con sfumature dorate, al naso prevalgono le note di frutta matura, di mela cotogna e di miele, mentre in bocca risulta equilibrato, avvolgente e vellutato.

Lycos è un vino dalla struttura decisa e dalla buona alcolicità, mentre  la sua marcata complessità lo rende un vino adatto anche alla meditazione.

 

Soddisfatti i vertici dell’azienda per il risultato conseguito al Concorso Enologico Internazionale di Vinitaly, soprattutto in considerazione della forte selettività della competizione.

Giunto alla sua XX edizione, il Consorzio Enologico Internazionale di Vinitaly ha visto al lavoro 21 commissioni, per un totale di 105 esperti fra enologi e giornalisti provenienti da tutto il mondo; campioni di vino da 22 Paesi; 18.000 bicchieri e più di 16.000 schede di valutazione, pari a oltre 230.000 giudizi intermedi. Si tratta di uno dei concorsi più selettivi del mondo che vede premiati solo il 3% dei vini messi in assaggio.

Accanto alla medaglia d’oro per il Lycos delle Venezie IGT 2010 Rocca Sveva, Cantina di Soave ha conquistato altre 8 Gran Menzioni per:

 

SOAVE CLASSICO DOC 2011 ROCCA SVEVA

SOAVE SUPERIORE CASTELECERINO DOCG 2011 ROCCA SVEVA

FULVO DELLE VENEZIE IGT 2010 ROCCA SVEVA

CABERNET SAUVIGNON GARDA DOC 2011 ROCCA SVEVA

VALPOLICELLA SUPERIORE DOC 2010 ROCCA SVEVA

AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOC 2009 CADIS

AMARONE DELLA VALPOLICELLA 2006 ROCCA SVEVA

METODO CLASSICO 2007 MILLESIMATO EQUIPE 5