Si è conclusa “Bollicine”, la manifestazione dedicata agli spumanti nazionali organizzata dall’Associazione IT-Quality di Padova. Nei saloni eleganti di Villa Foscarini Rossi erano tutte presenti le migliori produzioni: Trentodoc, Prosecco Doc e Docg, Franciacorta, Oltrepò Pavese, Durello, Gavi, Moscato d’Asti e Fior d’Arancio Docg, bollicine da vitigni autoctoni di molte regioni e anche le “bollicine rosse” del Lambrusco e Barbera. Più di 100 le cantine presenti con i loro prodotti tutti disponibili all’assaggio.

Grande successo per i laboratori, che hanno registrato il tutto esaurito, condotti da Luca Gardini, miglior sommelier mondiale 2010, Marco Sabellico e Nicola Frasson della Guida vini d’Italia del Gambero Rosso.

Nei 2 giorni, malgrado il cattivo tempo, sono state più di 1800 le presenze di pubblico qualificato di operatori, sommelier ed appassionati.

Il bilancio positivo della manifestaizone è un’ulteriore conferma del buon momento che attraversa la spumantistica italiana. Il brindisi finale del pubblico dedicato alle bollicine nazionali è proprio meritato!

L’appuntamento è per l’edizione 2014, la seconda, dove ci sarà più spazio per i laboratori e nuove idee.