Si ricorderà come un’edizione del Merano WineFestival ricca di novità e di profittevoli opportunità per operatori e appassionati quella del 2013, perché il Festival è piacere ma anche un importante momento di incontro e di confronto, com’è solito ripetere il suo Fondatore e Presidente Helmuth Köcher.

 

MERANO B2B CHINA

Entra il BtoB anche a Merano con la presenza di una delegazione di importatori/distributori cinesi invitati da Helmuth Köcher a conoscere il meglio della produzione italiana. Il Workshop, organizzato nella giornata di venerdì 8 Novembre, è riservato a 28 produttori interessati ad entrare nel mercato del Sol Levante.

 

MERANO WINE AWARD

Il Merano Wine Award è una novità voluta da Helmuth Köcher per riconoscere l’ottima qualità e dare la giusta visibilità a vini che, pur avendo ottenuto un punteggio alto, non è stato possibile inserire nei banchi di assaggio per la limitazione degli appositi spazi all’interno del Kurhaus. La qualità delle produzioni in Italia è cresciuta moltissimo negli ultimi 10 anni – sostiene Helmuth Köcher – ed è diventato sempre più difficile selezionare le aziende partecipanti. Così si spiega l’introduzione, all’interno del Kurhaus, di un’area dedicata ai 130 vini che hanno ricevuto almeno 86 punti, chiamata “Merano Wine Award Area”, uno spazio centrale e di grande visibilità in cui operatori e appassionati potranno degustare la speciale selezione facilmente identificabile dal bollino rosso e oro.

DALLA PATAGONIA ALLA VALPOLICELLA CON PROFUMI DI VINI E DIVINI PROFUMI

Sabato 9 Novembre alle ore 17 nella VALPOLICELLA LOUNGE, lo spazio organizzato dal Consorzio di Tutela della Valpolicella situato di fronte all’ingresso principale del Kurhaus, l’argentino Julian Bedel, naso e creatore di essenze, presenterà il profumo HK creato in edizione limitata per il Merano WineFestival 2013 ispirandosi ai sentori del vino. Un viaggio sensoriale nel magico mondo degli aromi in cui si confronterà con l’enologo di una giovane azienda della Valpolicella che, ispirandosi ai profumi presenti in natura, ha creato un vino che diventerà l’emblema di questa XXII edizione, sempre in limited edition.

DIALOGUES 2013

Merano dovrà diventare il luogo di incontro e di confronto per tutti coloro che nel mondo del vino lavorano, un Osservatorio permanente per monitorare lo scenario

 

 

 

 

 

 

nazionale ed internazionale di questo mercato. Saranno chiamati a farvi parte, di anno in anno, autorevoli personalità rappresentanti del mondo accademico, economico, sociale ed imprenditoriale. MWF Dialogues raccoglie la sintesi di competenze e conoscenze utili per orientare addetti e operatori verso un futuro professionale consapevole. “Ingredienti base e ricette per superare la crisi”, questo il tema del primo incontro i cui risultati saranno presentati a Merano a Novembre durante il Festival e diventeranno base del Manifesto 2014, una carta di intenti che verrà proposta a tutti gli operatori del settore.

MERANO CHEF CHALLENGE

Nella GourmetArena si vivrà una vera sfida, la Merano Chef Challenge, in cui 12 autorevoli Chef si esibiranno in una competizione all’ultimo ingrediente! Si premierà il piatto dei piatti, la ricetta che fa dell’incontro-scontro tra i migliori cuochi italiani un evento da ricordare, ma ogni golosa proposta sarà un’esperienza da vivere. In abbinamento alla 12 performance i vini offerti da Le Tenute di Genagricola, del gruppo Assicurazioni Generali. Palco ed attrezzatura professionale per gli Chef di  ARCA by INOXPIÙ, il kitchen truck dell’azienda trentina unico al mondo, una vera e propria cucina professionale su ruote.

CULINARIA SEMPRE PIU’ GOLOSA

Fra le novità più curiose che si potranno degustare nell’area dedicata ai palati più raffinati, il MOUTAI, il liquore più famoso di tutta la Cina. Si arricchisce la selezione di formaggi con un focus sui prodotti della Toscana, del Friuli, dell’Emilia Romagna e dell’Alto Adige, con i salumi nostrani di altissima qualità, gli olii che ripercorrono il nostro territorio da Nord a Sud, molti i produttori di dolci proposti in abbinamenti inediti. Nella Rue de Chef i gelati con il 50% di frutta, prodotti per la cucina Kosher e musulmana in linea con il cambiamento in essere nella società sempre più cosmopolita.

CLUB EXCELLENCE

Il grande successo riscosso nella scorsa edizione conferma anche per il 2013 la presenza del Club Excellence, Associazione di Importatori e Distributori Nazionali di vini e Spirits d’eccellenza nata per promuovere la cultura del commercio di vini e distillati di pregio. Champagne di rare annate ed etichette introvabili saranno in degustazione domenica 10 e lunedì 11 all’Hotel Terme Merano.

La prevendita biglietti del Merano WineFestival 2013 e delle degustazioni è già attiva on line sul sito www.meranowinefestival.com