Giunta alla 8° edizione, partirà sabato 7 settembre ore 9,00 da Piazza Marconi di Valdobbiadene la Centomiglia sulla Strada del Prosecco Superiore, l’evento che rievoca l’anniversario della nascita della Strada del Prosecco, avvenuta il 10 settembre del 1966, la più antica strada del vino d’Italia. La kermesse organizzata dall’Associazione Strada del Prosecco porterà prestigiose auto d’epoca a percorre 160 km tra le colline candidate a Patrimonio dell’Unesco. L’arrivo nella Città di Conegliano, Via Carducci, alle ore 17,00.

 

L’edizione 2013 prevede un nuovo emozionante itinerario che i protagonisti, provenienti da Italia, Austria, Svizzera e Germania, percorreranno seguendo le indicazioni di un prezioso ‘Road Book’, utile strumento che darà le opportune informazioni di carattere turistico e culturale circa le cose che si incontreranno lungo il tragitto.

 

Significativo l’aspetto enogastronomico del tour che prevede soste presso le cantine Il Colle, Malibràn, Nani Rizzi, Piera Dolza (Cantina Produttori Fregona) e San Giovanni. Previste inoltre fermate presso il nuovo Resort Hotel Villa del Poggio ed il Comune di Vidor, che metterà a disposizione le proprie piazze in collaborazione  con il Comitato Mostra Vini Colbertaldo Vidor. Momenti significativi in cui i partecipanti alla Centomiglia potranno entrare in contatto direttamente con i produttori di vino e conoscere prodotti tipici, bellezze culturali e paesaggistiche delle colline di Conegliano Valdobbiadene

 

Tra le marche che si potranno ammirare: AC Brisol, Alfa Romeo, Austin Healey, BMW, Bugatti, Chevrolet Corvette, Ferrari, Fiat, Healey Silverstone, Jaguar, Lancia, Lotus, Maserati, Mercedes Benz, MG, OSCA Maserati, Triumph, Weldangrind Parson Maserati e Porsche.

 

Le verifiche tecniche e sportive delle auto si svolgeranno venerdì 6 settembre dalle 15,30 alle 19,00 presso Piazza Balbi Valier Pieve di Soligo.

Domenica mattina le auto saranno ospiti della cantina Bisol Desiderio & Figli di Valdobbiadene per una visita guida e degustazione del Valdobbiadene Docg.

Per conoscere l’elenco dei concorrenti e scaricare il depliant con il percorso: www.coneglianovaldobbiadene.it.

 

Segreteria organizzativa:

Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene

www.coneglianovaldobbiadene.it

info@coneglianovaldobbiadene.it