Il ricavato della serata all’Alto Commissariato
per i Rifugiati delle Nazioni Unite (UNHCR),
 la cui delegazione sarà presente alla cena 


Ultimo appuntamento con l’edizione in corso della Cene Galeotte quello in programma VENERDI’ 26 GIUGNO, una serata davvero speciale che chiude la lunga maratona di solidarietà al carcere di Volterra avviata lo scorso settembre: a guidare i detenuti ai fornelli sarà infatti FILIPPO LA MANTIA (www.filippolamantia.com), firma fra le più conosciute ed apprezzate del panorama ristorativo nazionale, per una serata che amplificherà la sua valenza sociale grazie alla presenza di una delegazione dell’ALTO COMMISSARIATO PER I RIFUGIATI DELLE NAZIONI UNITE (UNHCR – www.unhcr.it), ente a cui verrà devoluto l’incasso della cena (35 euro a persona).

Palermitano DOC, fotoreporter di cronaca per tanti anni in Sicilia, dal 2001 Filippo La Mantia ha intrapreso la via dei fornelli in maniera professionale dando sfogo a una passione coltivata a lungo dietro le quinte. Da pochi mesi protagonista a Milano si è affermato a Roma, palcoscenico che ha fatto conoscere ed apprezzare al grande pubblico la sua cucina dalle radici ben salde nella tradizione siciliana, con le sue immancabili contaminazioni mediterranee, personalizzata nei profumi da un uso generoso e sempre equilibrato di piante ed erbe aromatiche.

Fra i suoi cavalli di battaglia, piatti che lo hanno accompagnato fin dagli inizi del suo viaggio nell’universo ristorativo, la Caponata di melanzane ed il Cous Cous, immancabili capisaldi della cena che verrà servita al carcere di Volterra: protagonisti più attivi che mai saranno i detenuti, che si occuperanno della preparazione delle altre portate dando vita ad un menu da gustare fino all’ultimo boccone!

Ad accompagnarlo i vini offerti dal PODERE LA REGOLA di Riparbella (PI – www.laregola.com), una delle aziende più dinamiche e interessanti del territorio, con dolce appendice grazie al Vin Santo offerto dalle CANTINE LEONARDO di Vinci (FI – www.cantineleonardo.it): il tutto affiancato dagli extra vergini della MONTALBANO AGRICOLA di Lamporecchio (PT – www.oliomontalbano.it).

Le Cene Galeotte sono possibili grazie all’intervento di Unicoop Firenze, che oltre a fornire le materie prime assume i detenuti retribuendoli regolarmente. Il progetto è realizzato con la collaborazione del Ministero della Giustizia, la direzione della Casa di Reclusione di Volterra, la supervisione artistica del giornalista Leonardo Romanelli. Un ruolo fondamentale è inoltre ricoperto dalla Fisar-Delegazione Storica di Volterra, che è partner del progetto e si occupa sia della selezione delle aziende vinicole, sia del servizio dei vini ai tavoli.


Per informazioni:
www.cenegaleotte.it
Per prenotazioni:
Agenzie Toscana Turismo, ARGONAUTA VIAGGI (gruppo ROBINTUR), Tel. 055.2345040