«Decisamente una grande soddisfazione per l’azienda che viene da uno dei più prestigiosi concorsi del settore biologico». Non sta nella pelle Faye Lottero, amministratrice delegata della Fattoria Lavacchio e motore della stessa, dopo aver appreso la notizia della medaglia d’oro assegnata alla sua Riserva di Chianti Rufina, il Cedro 2008, dal Concorso internazionale di vino biologico Mundus Vini di Biofach.

Una soddisfazione doppia. La prima perché questo concorso, arrivato alla quarta edizione, rappresenta una delle manifestazioni mondiali più importanti per chi produce vini biologici.

Infatti, per un’azienda come Fattoria Lavacchio – che ha fatto del bio qualcosa di più che una filosofia di vita – è una sorta di attestato che dimostra la validità del progetto stesso. La seconda, per il fatto che siano state assegnate esclusivamente 108 medaglie, avvalora anche il lavoro sulla qualità del prodotto che ogni anno l’azienda mette in campo.

La seconda, per il fatto che siano state assegnate esclusivamente 108 medaglie, avvalora anche il lavoro sulla qualità del prodotto che ogni anno l’azienda mette in campo.

«Partecipare al concorso – spiega Faye – è stato anche un mettersi alla prova. A noi fa molto piacere ricevere i premi, ma ancor più poter aver un giudizio da persone esterne competenti. Così possiamo valutare anche ciò che stiamo facendo».