Domani, taglio del nastro per la maratona di solidarietà. Casale del Giglio e 8 chef stellati insieme per 5 serate creative di gusto e buona cucina

Inizia domani, 23 aprile, la maratona di solidarietà e di arte culinaria “Chef Solidali”, che vede la partecipazione speciale di 8 Chef Stellati e di Casale del Giglio, l’azienda vitivinicola di proprietà della famiglia Santarelli, la quale quest’anno festeggia il Centenario nel Vino.

L’obiettivo del progetto, di cui Casale del Giglio è partner, è contribuire a promuovere l’inclusione sociale e lavorativa dei ragazzi con sindrome di Down, sindrome di Williams e X Fragile. A partire da domani, una volta al mese, gli chef saranno a fianco dei ragazzi per preparare piatti unici e originali. I giovani ai quali il progetto è destinato, saranno coinvolti sia in cucina che in sala.

Teatro dell’iniziativa è la romana “Locanda dei girasoli”, nell’antico quartiere Quadraro di Roma, in Via dei Sulpici 117/H. Di seguito, il calendario completo delle cene solidali.

-       Il 23 aprile, si inizia con il primo appuntamento, che vede la partecipazione dei fratelli Sandro e Maurizio Serva del ristorante “La Trota” di Rivodutri, Rieti, premiato con 2 stelle Michelin dal 2012 e come Miglior ristorante di pesce d’acqua dolce nella guida Tuttopesce di Paolo Marchi.

-       Il 14 maggio sarà la volta di Angelo Troiani, del noto Ristorante “Il Convivio Troiani” di Roma, stella Michelin dal 1993.

-       Il 15 giugno la cena alla Locanda dei Girasoli sarà firmata da Agata Parisella e Romeo Caraccio, del ristorante “Agata e Romeo” di Roma, che si fregia da 13 anni della prestigiosa stella della guida Michelin.

-       Il 16 settembre, dopo la pausa estiva, si torna ad assaggiare le prelibatezze degli Chef Solidali con la partecipazione dei cuochi di “Pipero al Rex” di Roma, Luciano Monosilio e Alessandro Pipero, insignito nel 2012 sia della stella Michelin che del titolo “Chef Emergente” del Gambero Rosso.

-       Il 24 ottobre avrà luogo l’ultimo appuntamento della maratona con Antonello Colonna, una stella Michelin, dell’hotel “Open Colonna” di Roma.

A conclusione di ognuna delle cene, un regalo da parte degli chef: la ricetta originale di una delle pietanze appena gustate, che andrà a far parte di un piccolo e prezioso ricettario di qualità, la pergamena “Chef solidali”.

Per Casale del Giglio si tratta di un’occasione speciale per festeggiare il Centenario della Famiglia Santarelli nel Vino, contribuendo in modo significativo ai progetti ambiziosi della Locanda dei Girasoli, primo tra tutti l’apertura di un nuovo ristorante della solidarietà nella città di Palermo.