Dall’ 11 al 13 aprile 2014 nell’Area Archeologica di Paestum, organizzato dalla O.P. Terra Orti, titolare del Consorzio di Tutela del Carciofo di Paestum IGP, si terrà un percorso del gusto riservato a giornalisti specializzati, nel cui programma è previsto, per sabato 12 aprile alle ore 12 presso il ristorante “Il Gallo e la Perla”, l’evento “Carciofo-Vino: un abbinamento impossibile” a cura del giornalista e critico enogastronomico Luciano Pignataro e della delegata AIS Cilento Maria Sarnataro, con degustazione di piatti a base di Carciofo di Paestum I.G.P abbinati a tre bianchi ed altrettanti rossi del territorio, tra i quali una giuria di giornalisti enogastronomici, sommelier e operatori del settore agroalimentare, sceglieranno l’abbinamento ‘possibile’ con il Carciofo di Paestum IGP. Saranno presenti il Presidente di Terra Orti Alfonso Esposito e il suo direttore Emilio Ferrara.

Si tratta di una iniziativa inedita nel campo dell’enogastronomia, non un concorso tra vini ma la scelta di quello che meglio si abbina a piatti a base di Carciofo di Paestum IGP. La giuria avrà di fronte bicchieri versati a turno dai sommelier dell’AIS Cilento da bottiglie coperte e contenenti i 6 vini in degustazione, che saranno: , Aglianico – Verrone, Aglianicone – Tenute del Fasanella, Primitivo – Vini del Cavaliere, Falanghina – Nona Musa, Fiano – Rotolo, Greco – San Salvatore.

Alla fine innanzitutto scopriremo se è vera la storia che il matrimonio tra Carciofo e Vino ‘non s’ha da fare’  e, nel caso nessuno dei giurati intervenga dopo la fatidica frase ‘chi ha qualcosa in contrario parli ora o taccia per sempre’, sarà decretato il vino che meglio si sposa con il Carciofo di Paestum IGP.