Un Primato Ineguagliato

Quando si pensa al vino siciliano il pensiero più comune è sempre lo stesso: Nero d’Avola. Com’è ormai noto, a causa della sua elevata gradazione alcolica il Nero d’Avola venne usato per lo più come vino da taglio fino a che, intorno agli anni ’60, iniziò ad essere vinificato in purezza e venne finalmente apprezzato e promosso come esempio principe di enologia siciliana. Ma la Sicilia non è solo Nero d’Avola.

Nell’area Sud Occidentale dell’isola, in un territorio collinare incomparabile per esposizioni, varietà di suoli e biodiversità, esiste un’azienda vinicola che riunisce al suo interno più di duemila viticoltori ed è l’unica azienda in Sicilia ad allevare 28 cultivar differenti.

Cantine Settesoli è l’unica azienda che alleva ben 28 diverse tipologie di uva.

LE 28 CULTIVAR DI CANTINE SETTESOLI: Aglianico, Alicante, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Catarratto, Chardonnay, Chenin Blanc, Ciliegiolo, Fiano, Frappato, Grecanico, Grillo, Insolia, Merlot, Moscato, Nerello Mascalese, Nero d’Avola, Perricone, Petit Manseng, Petit Verdot, Pinot Grigio, Sangiovese, Sauvignon Blanc, Syrah,Tannat, Trebbiano, Vermentino e Viognier.