Dopo il primo video della serie “Berryclip”, interamente incentrato sul racconto della Puglia, “Cantine San Marzano” prosegue nell’idea di valorizzazione del vino attraverso il territorio con un piccolo progetto in carta stampata dal titolo “Puglia, Painted by the Sun” che in poche pagine condensa i tratti principali della regione.

Il progetto nasce per diffondere il terroir pugliese – quella magica combinazione di geologia, morfologia, clima, coltura e culturatra i consumatori di Primitivo e Negroamaro in Italia e nel mondo. Le sezioni del progetto sono sei e inquadrano, attraverso poche parole e un mosaico di eloquenti immagini, i vari volti paesaggistici della cosiddetta “cantina d’Italia”, le bellezze archeologiche e architettoniche, le tradizioni religiose e popolari, il patrimonio di arte e artigianato, il ricco paniere dell’enogastronomia, il vino.
“Contiamo di distribuire l’opuscolo in strutture ricettive della zona, perché siano a disposizione dei nostri turisti – sostiene Francesco Cavallo – presidente di “Cantine San Marzano” – ma anche in enoteche e ristoranti d’Italia e del mondo; sarà oltretutto uno strumento che diffonderemo in occasione di eventi, fiere e degustazioni ai quali prenderemo parte in prima persona.

La Puglia è una delle regioni d’Italia con una cultura vitivinicola tra le più antiche, considerata un’oasi per la vite sin dai tempi dei Fenici e dei Greci, un’area le cui condizioni climatiche hanno favorito l’abbondanza e la varietà di vini pregiati, i quali, tuttavia, per causa di un approdo tardivo nel marketing e nella comunicazione, non hanno raggiunto la fama e l’identità agli occhi del mondo come invece è successo per altre regioni d’Italia. Sentiamo dunque la necessità di fare il nostro per riscattare la Puglia da tale ritardo.

Di recente abbiamo intrapreso un potenziamento della nostra comunicazione e molti sono i progetti ancora in cantiere. Dopo aver incrementato la nostra presenza sui principali social network, abbiamo dato vita ad una rubrica dal titolo”It’s wine o’ clock”, piccole note informative su viticoltura, enologia e territorio rivolte ai neofiti in materia. Nei progetti anche la creazione di un sito internet del tutto rinnovato e nuovi brands dai forti richiami a concetti territoriali”.