“Unire per il secondo anno consecutivo il marchio Cantina Tollo a una eccellenza e peculiarità abruzzese come il Pescara Jazz Festival è una scelta che ci onora e che nobilita non solo i nostri vini, ma anche il nostro territorio, facendo crescerne la conoscenza, il turismo e di conseguenza l’economia” è il commento di Tonino Verna, Presidente di Cantina Tollo in occasione della presentazione del cartellone Pescara Jazz Festival.

E aggiunge: “Il Festival è una grande ricchezza dell’Abruzzo, che aiuta Cantina Tollo a far parlare di sé anche a livello internazionale dove, nonostante la competizione enologica sia molto alta, i nostri vini sono sempre più presenti e apprezzati, come dimostra l’ultimissimo riconoscimento ottenuto al concorso mondiale dei vini di Bruxelles. Qui Cantina Tollo ha vinto diverse medaglie, tra cui quella d’oro con l’Aldiano Montepulciano Riserva”.

Ecco dunque che il vino diventa un vero e proprio strumento di comunicazione, anche oltre i nostri confini, che valorizza i patrimoni culturali ed ambientali del territorio abruzzese, come “la costa dei trabocchi” e gli “Eremi”, a cui Cantina Tollo ha dedicato alcuni suoi vini.

La sinergia vincente tra Il Pescara Jazz Festival e Cantina Tollo ha dato vita ai vini del jazz, due rossi dedicati alla rassegna musicale, che ben sanno raccontare il gusto del territorio abruzzese. Sono il Rosso 409 e il SEI%, pensati e ideati per il consumatore moderno che vuole trovare anche nei vini rossi piacevolezza e bevibilità associate a un’alta qualità, come nel caso del Rosso 409 (uno dei primi vini rossi abruzzesi a fregiarsi della nuova Dop regionale Abruzzo) e freschezza, gusto leggero e moderno accompagnato da una gradazione alcolica molto bassa, come nel caso del SEI% che già nel nome indica la propria gradazione.

L’edizione 2013 del Pescara Jazz Festival sarà una ricca passerella di nomi internazionali del jazz che avrà come madrina d’eccezione l’artista Simona Molinari, abruzzese d’origine, che porterà il nome della manifestazione in giro per il mondo, in particolare a New York dove oltre alla cantante italiana saranno protagoniste le eccellenze territoriali tra le quali spiccano i vini di Cantina Tollo.

Ad arricchire il già intenso programma musicale, ci saranno diverse iniziative in tutta la città compresa la spiaggia che in occasione del Festival ospiterà giovani musicisti emergenti.

Cantina Tollo e il Pescara Jazz Festival, la più antica rassegna jazzistica italiana, costituiscono un binomio di qualità e garanzia a tutela del territorio e della cultura della Regione Abruzzo.

Pescara Jazz Festival 8-28 luglio – www.pescarajazz.com