I fondatori di Cantina del Rospo: Tommaso Furzi, Tommaso Ciuffoletti e Olmo Fratini

Cantina del Rospo, la giovane cantina di San Giovanni delle Contee (Sorano, Grosseto), avvia un progetto di recupero e riuso delle bottiglie di vetro. Il progetto verrà presentato il 22 aprile in occasione della Giornata Mondiale della Terra.

“È una cosa piccola, piccolissima, ma rivoluzionaria: iniziamo a riusare le bottiglie del nostro vino, perché una bottiglia di vetro è già lì, non serve distruggerla per crearne una uguale”. Con queste parole Tommaso Ciuffoletti, uno dei fondatori di Cantina del Rospo, lancia un progetto unico nel suo genere, destinato al riuso delle bottiglie di vino.

“Produrre vino ha un impatto in termini di emissioni di CO2 e la voce che pesa di più è proprio quella relativa alla produzione delle bottiglie di vetro, che impattano per circa 1/4 delle emissioni totali associate a una bottiglia di vino.

Cantina del Rospo. La produzione

Ecco perché è importante intervenire su questa voce ed è bello raccontarlo proprio alla vigilia dell’Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra.

Il riciclo del vetro va bene, ma il riuso richiede meno energia e meno acqua e in generale ha un minore impatto. Certo deve essere fatto entro distanze non eccessive e noi inizieremo a riusare le bottiglie vendute al ristorante del paese: 80 metri di distanza dalla cantina!” continua Ciuffoletti. 

Il progetto sta già registrando adesioni di altri locali e ristoranti del comune e anche altre cantine della zona sono pronte a partecipare al progetto. “Se saremo bravi a coinvolgere altri potremo non solo aumentare l’impatto positivo, ma potremo anche qualificare il nostro territorio in un modo positivo. E magari anche qualche grande nome potrebbe prendere spunto. Noi intanto iniziamo!”. 

Cantina del Rospo

È una piccola cantina artigiana che produce ogni anno circa 5.000 bottiglie. È stata fondata nel 2021 a San Giovanni delle Contee da tre amici con esperienze pregresse nel mondo del vino anche presso aziende blasonate.

La Cantina del Rospo a San Giovanni delle Contee

Tutte le lavorazioni in vigna e in cantina sono fatte a mano. I vigneti sono condotti in un regime di rigoroso rispetto dell’ambiente e in cantina si fa solo un uso leggero di solfiti. Nonostante la giovane età, i vini della cantina sono già oggetto di un piccolo culto.

L’ultimo sabato di giugno, Cantina del Rospo organizza per le strade di San Giovanni delle Contee, la Disfida delle Contee, una degustazione condotta da giornalisti, critici, produttori e sommelier di livello assoluto, che assaggiano e giudicano i vini fatti dalla gente del paese per il proprio autoconsumo.

Per info: Tommaso Ciuffoletti – tommasociuffoletti@gmail.com – 3339396670