La Canevel Spumanti di Valdobbiadene, si distingue per la sua filosofia. In azienda tutto parla di vino, a cominciare dal nome. In dialetto veneto, infatti, “canevel” è la piccola cantina, il luogo dove si conservano i vini migliori e dove vengono custoditi gelosamente i segreti e le tradizioni, dove crescere con passione in qualità.

Fin dal principio il progetto era chiaro: produrre uno spumante di eccellenza in grado di esaltare le qualità delle uve Glera con l’obiettivo di valorizzare il territorio di Valdobbiadene.

 

Solo i prodotti di Valdobbiadene racchiudono tutti i valori che la natura, la storia, la tradizione e gli uomini hanno creato in questi anni di lavoro, conferendo agli spumanti quelle note di freschezza, fragranza, complessità, equilibrio che solo le colline dell’alto trevigiano sanno dare.

 

La cultura del vino, la capacità tecnica, il miglioramento costante sono gli elementi inscindibili della storia dell’azienda e dei loro spumanti. Grazie a valori come la passione per il lavoro, l’attaccamento al territorio, il rispetto per il vino e la ricerca della qualità, la Canevel Spumanti studia e introduce innovazioni per creare prodotti di eccellenza che si distinguono per l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

 

Linea Cru

La Collezione Cru nasce dai vigneti di proprietà dell’azienda che rappresentano il modo di bere il vino di “ieri, oggi e domani” secondo la filosofia dell’Azienda.

 

All’interno della zona D.O.C.G di Valdobbiadene e Conegliano sono stati isolati quattro vigneti in cui clima, suolo e altri fattori naturali producono uve uniche che esaltano le caratteristiche dei vini Canevel:

 

Valdobbiadene Vigneto S. Biagio DOCG rifermentato in bottiglia

 

Valdobbiadene Vigneto del Faè DOCG Spumante Extra Dry.

 

Valdobbiadene Vigneto MonteFalcone DOCG Spumante Brut.

 

Lo stretto legame col territorio: il Vigneto Montefalcone

Per Canevel il vino è un progetto, non un caso. E’ il frutto di una passione coltivata nel tempo, con entusiasmo e competenza. La cultura del vino, la capacità tecnica, la continua ricerca della qualità sono gli elementi inscindibili della loro storia e dei loro spumanti.

Grazie a valori come la passione per il lavoro, l’attaccamento al territorio, il rispetto per il vino e la ricerca della qualità, la Canevel Spumanti cerca di giorno in giorno di introdurre le innovazioni e le competenze in grado di creare prodotti di eccellenza.

 

In base a queste linee guida la  Canevel  spumanti di Valdobbiadene  in collaborazione  con i Vivai  Cainelli di Trento, ha deciso di moltiplicare, e recuperare le vecchie viti del Vigneto MonteFalcone. Questo vigneto, per la sua esposizione, altitudine e isolamento ha conservato viti storiche, che danno prodotti con caratteristiche strutturali ed olfattive particolari.

Per realizzare questo progetto l’azienda ha selezionato 2500 gemme dai vecchi cloni di MonteFalcone e le ha consegnate per la moltiplicazione ai vivai CAINELLI che si occuperanno di  riconsegnare  le viti pronte per la messa a dimora.

Lo Spumante che verrà prodotto dal Vigneto MonteFalcone avrà la certificazione BioSuisse  e sarà un vino senza aggiunta di solfiti.

Questo sarà il Valdobbiadene DOCG MonteFalcone, lo spumante brut che l’azienda definisce del “domani” per una serie di caratteristiche che lo rendono decisamente diverso dai prodotti attualmente presenti nel mercato. Un vino certificato BioSuisse, proveniente da agricoltura biologia isolata a più di un km dai vigneti contigui, che godrà del bollino FREE WINE, marchio registrato della Tebaldi che certifica la procedura della lavorazione senza solfiti.

Sarà pronto con la vendemmia 2013, ovvero con la terza vendemmia certificata BioSuisse. Il prodotto verrà presentato all’edizione Vinitaly 2014 ed entrerà nella línea dei cru.