Canevel spumanti, prestigiosa cantina di Valdobbiadene, si prepara a iniziare la vendemmia della Glera. Prevista per domani 13 di settembre, in netto posticipo rispetto agli ultimi anni, si preannuncia una vendemmia di buona qualità
In netto posticipo, rispetto alle ultime annate che già a fine agosto vedevano i primi carri di uva transitare nel cortile di Saccol, la vendemmia 2013 è prevista a partire dal 13 settembre. Il ritardo, o meglio il rientro nei tempi a cui eravamo abituati fino a un lustro fa, è dovuto alla primavera molto fredda e piovosa, che ha provocato un ritardo nei tempi di fioritura della vite. I classici 100 giorni (fioritura-vendemmia) hanno poi avuto la loro normale decorrenza, senza alterazioni dovute ai caldi estivi.
Con una dichiarazione rilasciata all’Ansa il presidente di Assoenologi, Riccardo Cotarella, parla in termini ottimistici della vendemmi 2013 dichiarando una previsione di crescita media dell’8% rispetto al 2012 per un totale di 44,5 milioni di ettolitri di buona qualità.
Anche per l’azienda si preannuncia una vendemmia di buona qualità e quantità: i tempi di completa maturazione a settembre fanno trovare all’uva quell’escursione termica giorno/notte fondamentale per i profumi e le acidità, caratteristiche primarie e fondamentali del vini Canevel. L’arrivo delle prime perturbazioni non ha provocato grossi dissesti, e le temute grandinate di fine estate per ora, hanno visto solo il vigneto MonteFalcone colpito da una piccola e limitata grandinata che ha provocato una perdita di raccolto quantificabile attorno al 20% in quel vigneto che potrebbe aver compromesso la filiera di lavorazione senza solfiti. C’è il timore che il tanto atteso Montefalcone bio e senza solfiti si faccia attendere ancora una stagione.