Nuovo look per l’azienda vinicola lombarda con il total rebranding del logo istituzionale. Obiettivo: consolidare la propria posizione sui mercati “maturi” da una parte, costruire un’immagine di rilievo sui mercati emergenti dall’altra

Nuovo look per Caldirola, leader in grande distribuzione per il segmento vetro con 61 milioni di bottiglie vendute e un fatturato di 65 milioni di euro (+25% sul 2010). Cresciuta costantemente sia nel canale Italia (+22,5% nel 2011) sia all’estero (+35% nel 2011 sul 2010) – che rappresenta quasi il 30% del business – Caldirola è un importante player storico che esprime tradizione, solidità, potenzialità.

Il total rebranding del logo istituzionale ha il duplice obiettivo di rafforzare la propria posizione sui mercati storici da una parte e costruire un’immagine vincente su quelli emergenti dall’altra. Infatti, coerentemente con la strategia di crescita dell’azienda, la nuova grafica rappresenta il simbolo del “cambiamento nella continuità”, un segno del passato riletto in chiave moderna che bene esprime un brand proiettato nelle sfide del futuro ma, al tempo stesso, orgoglioso della propria identità storica presente sin dal 1897. Il risultato della sintesi visiva è in grado di riassumere e far risaltare la filosofia e i valori che caratterizzano il marchio: italianità, fiducia, vicinanza, dinamismo e tradizione rinnovata.

Il processo di studio del nuovo marchio ha portato alla scelta del suo utilizzo nella sua accezione completa con la presenza del pay off L’Italia dei Vini” come identificazione del valore di impresa e di “Caldirola” come marchio commerciale del proprio portfolio prodotti.

Il logotipo, dallo stile elegante e moderno allo stesso tempo, è caratterizzato da un tratto grafico a schizzo artistico per una sorta di nucleo atomico stilizzato, un cuore pulsante rosso intenso che richiama la passione dell’azienda. A circondarlo, una serie di orbite che si incrociano fra di loro a rappresentare i diversi pubblici di riferimento che gravitano intorno a Caldirola e contribuiscono al suo successo: conferenti, dipendenti, partner della distribuzione. Nome dell’azienda e pay off sono invece proposti in un font più classico, chiaro e altamente leggibile.

La nostra azienda è sempre stata una grande squadra che ha saputo, giorno dopo giorno, guardare al futuro senza mai dare per scontati valori e tradizioni – commenta Michele Radaelli, Amministratore Delegato Caldirola. – Per questo, e proprio guardando al futuro, abbiamo scelto di rappresentarci con questo nuovo logo che agisce e parla come gli italiani e che trasmette un valore chiaro ai nostri clienti e stakeholder: la nuova Italia dei Vini.”

Corporate background

Casa Vinicola Caldirola, con sede a Missaglia (LC), è l’azienda lombarda leader italiana in gdo per il segmento vetro con 61 milioni di bottiglie vendute all’anno e un fatturato di 65 milioni di euro (+25% sul 2010). L’esperienza centenaria nella selezione dei migliori vitigni regionali caratterizza i brand: Caldirola, La Cacciatora, Maestri Cantinieri, La Corte Antica, La Vignetta, Villanella, Conte Lorenzo Sormani, Marchesa Vincenza Stanga, Bellavita, W! Wine, Nuà e CaldirolaBio.www.caldirola.it