10-12 ottobre 2014 – Montecatini Terme

La celebre battuta al coltello e il volume ‘Tra Tagli d’Italia dalle Corna alla Coda’, secondo libro di Bruno Bassetto, eclettico macellaio trevigiano per ben tre volte nel Guinness dei Primati con la salamella più lunga saranno tra i protagonisti di Food&Book, il festival del libro e della cultura gastronomica programmato dal 10 al 12 ottobre a Montecatini Terme.

Sotto il segno del concept “la cultura del cibo, il cibo nella cultura” la kermesse gastronomica organizzata da Agra editrice e dal mensile “Leggere” in collaborazione con Regione Toscana, Comune di Montecatini Terme e Terme di Montecatini Spa torna per la sua seconda edizione.

Sabato 11 ottobre alle 17.30 (presso lo Stabilimento Termale Tettuccio – Sala Portoghesi) Bruno Bassetto presenterà il suo ultimo lavoro “Tra tagli d’Italia dalle corna alla coda”, definito nella prefazione da Luigi Cremonini come ‘l’enciclopedia della carne’. E’ una vera e propria lezione di macelleria quella che l’autore in queste pagine vuole offrire ai lettori, insegnando anzitutto come riconoscere le carni e i diversi tagli, soprattutto trasmettendo quello che è il messaggio-slogan del libro, ossia che tutti possono mangiare  meglio anche spendendo meno e rispettando le tradizioni. Al  termine Bassetto si esibirà nella preparazione della sua celebre battuta al coltello che offrirà poi in degustazione al pubblico accompagnata da prosecco DOCG.

“Sono davvero onorato di essere stato coinvolto in un evento simile – commenta Bassetto – per me ottima occasione di visibilità ma anche di confronto con interessanti interpreti del mondo gastronomico. Non mi piace stare fermo ai box, preferisco scendere in pista e stare tra la gente, perché è proprio da questo continuo interscambio che traggo gli spunti e gli stimoli a progredire in quello che faccio.”

Tra chef e autori tanti i personaggi attesi a Montecatini del calibro di Carmine Abate, Silvia Baracchi, Cristina Bowerman, Fabio Campoli, Francesco Carofiglio, Daniele Cernilli, Alessandro Circiello, Andy Luotto, Alessandro Marzo Magno, Anna Scafuri, Cinzia Tani per citarne alcuni, che si alterneranno in susseguirsi di presentazioni, percorsi sensoriali, attività ludiche e laboratori per i ragazzi, show cooking in una grande cucina a vista appositamente allestita, incontri e cene a tema con sfiziosi menù studiati per l’occasione.