Lunedì 22 e Martedì 23 ottobre, Villa Miani, Roma, dalle 16 alle 24

A Roma, l’autunno profuma di brindisi piemontesi. A Villa Miani il 22 e il 23 ottobre sarà “Piemonte Grandi Vini”, la prima edizione di un salone enologico tutto dedicato ai vini e alla cultura del bere made in Piemonte.

 

In trasferta una cinquantina di cantine e aziende vitivinicole da Langa, Roero, Monferrato, Astigiano e Gavi che, dalle 16 a mezzanotte, proporranno in degustazione i loro vini e porteranno nella capitale la cultura di un territorio.

 

La due giorni è organizzata da “Piemonte Land of Perfection”, il super Consorzio che riunisce i principali Consorzi di tutela (Asti, Barolo Barbaresco Alba Langhe e Roero, Brachetto d’Acqui, Barbera Vini d’Asti e del Monferrato, Gavi) e le più due più grandi associazioni di viticoltori: Produttori Moscato e Vignaioli Piemontesi.

 

A far da madrina all’evento sarà l’attrice Maria Grazia Cucinotta, che nel 2008 fu anche premiata in terra piemontese con un grande tartufo bianco alla fiera di Montechiaro d’Asti. Stavolta sarà lei a premiare il giovane artista che vincerà il concorso  su classicità e vite abbinato alla manifestazione. L’evento è atteso martedì 23 ottobre poco dopo le 21.

 

Piemonte Land of Perfection nasce nel 2011 per far conoscere i vini e le eccellenze del Piemonte soprattutto all’estero e nei mercati emergenti come quello asiatico – dice Andrea Ferrero, presidente del Consorzio – ma nella nostra politica di promozione non dimentichiamo i consumatori italiani e ripartiamo così dalla nostra capitale, dove rivivrà un angolo di Piemonte con i suoi paesaggi e le sue vigne, che aspirano a diventare patrimonio dell’umanità Unesco”. Aggiunge il vice presidente Gianluigi Biestro: “E’ passato un anno, ma siamo ancora nello spirito dei 150 anni dell’Unità d’Italia e vogliamo riaffermare la presenza del Piemonte nelle carte dei vini dei ristoranti, locali ed enoteche di Roma, con un attenzione in più per i giovani consumatori”.

 

Il 22 ottobre l’ingresso è riservato agli operatori; il 23 ottobre il salone è aperto anche al pubblico. Il programma completo, l’elenco delle cantine e altre info:  HYPERLINK “http://www.piemontegrandivini.it” www.piemontegrandivini.it