Il Botolo Nizza DOCG

Il Botolo Nizza DOCG Riserva 2018 ha ottenuto la preziosa Gran Medaglia d’Oro allo storico Concours Mondial de Bruxelles, tra i più prestigiosi concorsi enologici internazionali, entrando così nell’élite internazionale dei fine wines: tra 7.500 etichette provenienti da 50 Paesi del mondo intero, solo l’1% ha infatti ricevuto il massimo riconoscimento.

A confermare questo successo i risultati ottenuti dal Nizza DOCG 2017 e dalla Barbera d’Asti DOCG Superiore 2017, rispettivamente Medaglia d’Oro e d’Argento.

Un risultato straordinario per una realtà da sempre vocata all’eccellenza, impegnata a contribuire al successo della DOCG Nizza che, grazie al grande lavoro di squadra dei produttori, si sta imponendo come una delle più interessanti denominazioni a livello mondiale.

Il Botolo Nizza DOCG Riserva

L’esclusivo Nizza DOCG Riserva 2018 Il Botolo è l’espressione più autentica ed elegante del terroir in cui si inserisce. Prodotto solamente nelle migliori annate dalle migliori uve Barbera in purezza, questo gioiello sublima gli elementi di spazio e tempo esprimendo solo le migliori parcelle e affinando per almeno 24 mesi in barriques bordolesi di rovere francese a media tostatura.

Un sorso profondo, vellutato e avvolgente, in un’equilibrata e suadente spirale di frutti e delicate spezie, per un vino che sa emozionare in ogni istante.

Il Botolo, 15 ettari a Nizza Monferrato nel cuore dei paesaggi vitivinicoli Patrimonio dell’Umanità UNESCO, nasce grazie al sogno di due grandi e visionari imprenditori, Roberto de Silva e Diana Bracco, spinti dalla volontà di produrre grandi vini ambasciatori del territorio.

Da questa passione nascono pregiate icone come i prestigiosi Nizza DOCG e il Nizza DOCG Riserva, etichette storiche come il Moscato d’Asti DOCG e innovative come lo spumante brut Rosé “Le Coccole” con uvaggio Barbera in purezza o il Metodo Classico “Roberto e Diana”, dedicato ai fondatori.