Una bottiglia Ichnusa abbandonata

Una massiccia campagna di sensibilizzazione al corretto smaltimento del vetro e l’impegno con Legambiente. Il Birrificio sardo Ichnusa, sarà impegnato per tutta l’estate in giornate di pulizia nelle principali zone della movida sarda. E per la prima volta le giornate di pulizia arriveranno anche nella Penisola.

I dati che provengono dallo studio condotto da AstraRicerche per conto del birrificio Ichnusa, sottolineano che più di 1 italiano su 4 (28%) confessa di aver abbandonato, una o più volte, bottiglie di vetro per strada o nell’ambiente: 1 su 10 (13%) lo ha fatto nell’ultimo anno.

Un dato che preoccupa e fa riflettere sull’importanza del corretto smaltimento del vetro, perché il problema dell’abbandono sia tutt’altro che risolto.

Per queste ragioni Ichnusa rinnova con forza il suo impegno rilanciando per il secondo anno consecutivo rilanciando la sua campagna di sensibilizzazione.

Ichnusa per l’ambiente

La campagna di Ichnusa

“Se deve finire così, non beveteci nemmeno” recita il claim che accompagna l’immagine di una bottiglia vuota abbandonata in strada.

Una posizione valoriale molto netta: meglio un consumatore in meno che una bottiglia abbandonata in più. Perché l’abbandono del vetro è un problema che riguarda tutti, e un piccolo gesto, come raccogliere e affidare al giusto contenitore una bottiglia abbandonata, o impegnarsi a smaltirla correttamente dopo il consumo, se fatta da molti, può generare un cambiamento.

E il messaggio ha colpito gli italiani, sempre secondo lo studio, oltre 3 italiani su 4 (76%) e 9 su 10 ricordano la campagna e la valutano in maniera decisamente positiva. In 7 su 10 (72%) ritengono che l’iniziativa di Ichnusa possa concretamente spingere le persone verso comportamenti più responsabili.

L’impegno Ichnusa per l’ambiente

All’impegno sociale e di comunicazione farà seguito, anche quest’anno, “quello sul campo” delle persone del Birrificio. Durante tutta l’estate saranno impegnate con Legambiente in giornate di raccolta del vetro abbandonato in luoghi simbolo della Sardegna: Cagliari, Nuoro, Olbia, Sassari e Carloforte.
Inoltre è per la prima volta, quest’anno, il messaggio di rispetto per l’ambiente promosso da Ichnusa varcherà i confini della Sardegna, con tappe nella Penisola, a Milano e Bologna: una risposta concreta ai 9 italiani su 10 che, positivamente colpiti dalla campagna lanciata dal birrificio sardo lo scorso anno, vorrebbero vedere iniziative simili nel proprio territorio.

Il direttore Paolo Ciccarelli

“Il nostro impegno per la Sardegna nasce da un profondo legame con questa terra, un luogo speciale che vogliamo contribuire a preservare, soprattutto quando ci rendiamo conto che le nostre bottiglie possono finire in contesti di degrado – dichiara Paolo Ciccarelli, direttore del Birrificio Ichnusa L’entusiasmo con cui è stata accolta la campagna ci ha spinto a fare un passo in più. La Sardegna resta al centro delle nostre attività, ma quest’anno abbiamo deciso di allargare il progetto anche ad altre città italiane.

È un’iniziativa in continua evoluzione, portata avanti con il contributo delle persone del nostro birrificio e dei volontari di Legambiente. Sapere che sempre più persone prestano attenzione al corretto smaltimento del vetro è per noi un segnale importante che conferma il valore del nostro percorso.”

Non mancherà il lato artistico con venti “Bidoni Parlanti” posizionati, in Sardegna, nei luoghi di maggior consumo. Si tratta di contenitori per lo smaltimento del vetro decorati da artisti sardi in collaborazione con Urban Center, che troveranno la loro casa nei punti di consumo dell’isola e trasferiscono il messaggio di Ichnusa con lo stile e il linguaggio del muralismo tradizionale sardo.

Birra Ichnusa

“La nostra campagna con Ichnusa prosegue da tempo, e oggi siamo ancora più convinti che non servano grandi gesti per fare la differenza: la comunità, attraverso piccole azioni quotidiane, può diventare il motore di cambiamenti significativi”, dichiara Marta Battaglia, presidente di Legambiente Sardegna

Andrea Radic