Un viaggio alla scoperta del Moscato Giallo “Castel Beseno”, tra degustazioni e animazioni, e una giornata nel centro storico di Ala, tra prodotti eno-gastronomici e attività dedicate ai bambini e non solo: dopo il successo del primo weekend prosegue il calendario di DiVin Ottobre, in programma in tutti i fine settimana di ottobre in varie località del Trentino

Alla scoperta del Trentino, guidati dal fascino dei suoi colori autunnali e dal gusto dei suoi tipici prodotti enogastronomici. Secondo weekend per DiVin Ottobre, ricco calendario di appuntamenti, organizzato dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino con il Consorzio Vini del Trentino, in programma nei weekend del mese di ottobre tra comuni, cantine, aziende agricole, ristoranti e agriturismi del territorio.

Dalle passeggiate fra i vigneti e nei boschi ai laboratori per imparare a realizzare il sale aromatico alle erbe, dai momenti musicali alle visite guidate, in cantina o in museo, attraverso i centri storici più suggestivi della Provincia incorniciati dalla magia del foliage tipico della stagione, DiVin Ottobre rappresenta una grande opportunità per valorizzare sia il territorio sia i suoi prodotti e un volano al turismo enogastronomico di alta qualità.

Il programma, weekend dopo weekend, è disponibile sul  HYPERLINK “http://bit.ly/DivinOttobre” \t “_blank” sito e alla pagina  HYPERLINK “https://www.facebook.com/Stradavinotrentino?fref=ts” \t “_blank” Facebook Strada Vino Trentino. In particolare, questo fine settimana è in programma la seconda tappa di “Saperi e Sapori di Montagna”, sabato 11 ottobre, ore 19.30 a Piscine di Sover presso la Pensione Maria Turismo Rurale, in cui la padrona di casa proporrà una cena vegetariana ricca di gusto e sapori con i prodotti dell’associazione “Terre erte” e insegnerà agli ospiti a preparare il “sale alle erbe aromatiche”.

Inoltre, spostandosi nel Comune di Besenello, sia sabato che domenica sarà possibile scoprire il mondo del Moscato Giallo “Castel Beseno”, prodotto nella sottozona della DOC “Trentino Superiore”, abbinato a sfiziose ricette. A disposizione durante tutto il weekend, inoltre, musica, animazione per grandi e piccini ed un’enoteca con una vasta ed invitante varietà di vini locali prodotti dalle aziende agricole di Besenello e delle Cantine sociali presenti sul territorio.

Percorrendo la Vallagarina verso sud, domenica 12 tappa obbligata nel centro storico barocco del Comune di Ala, Bandiera Arancione per il Touring Club Italiano, all’interno della suggestiva cornice di Palazzo Malfatti-Scherer, per “Una deliziosa Giornata Arancione nella città di Velluto“, in cui le aziende vitivinicole del territorio proporranno una degustazione guidata dei propri prodotti, mentre i bambini potranno assistere all’ammostatura dell’uva e alla frangitura delle olive con degustazione di Olio del Garda, ammirare i costumi settecenteschi  che sfileranno nei vari angoli della città o ancora partecipare ai “trucchi barocchi” e alla caccia al tesoro fotografica. Inoltre, nel corso di tutta la giornata si potranno visitare mostre e partecipare gratuitamente a visite e passeggiate nei dintorni (alla Chiesa San Pietro in Bosco e alla Fucina Cartiana), ma anche alla visita-concerto al Museo del Pianoforte Antico.

DiVin Ottobre è sostenuto da importanti realtà partner: La Trentina, Dorigoni, Comunità della Valle di Cembra e Casse Rurali Trentine.