Presto la presentazione del progetto al Ministero della Salute

Sta per concludersi la fase pilota del progetto #beremeglio, la “sfida” per un consumo di bevande alcoliche di qualità, lanciata a gennaio da Fipe – Federazione Italiana Pubblici Esercizi e Federvini Federazione Italiana Industriali Produttori, Esportatori ed Importatori di Vini, Vini Spumanti, Aperitivi, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed Affini. La fase pilota è in svolgimento sul territorio padovano, grazie anche alla collaborazione dell’Associazione Provinciale Pubblici Esercizi (APPE) di Padova.

Il “patto” siglato dalle associazioni per il consumo responsabile dei prodotti alcolici vuole promuovere baristi e ristoratori come primari promotori della cultura del bere bene e responsabilmente. Per questo Fipe e Federvini si stanno impegnando in un programma di formazione professionale, che vede 20 corsi di formazione sul territorio con oltre 600 addetti coinvolti e un manuale articolato da poter consultare in ogni momento.

“Gli esercenti di Padova” – ha dichiarato Marcello Fiore, Direttore Generale di Fipe – “ora sanno quindi distinguere quando un cliente ha bevuto troppo e sanno come rispondere qualora volesse consumare altre bevande alcoliche, o anche utilizzare il linguaggio del corpo nel modo migliore e non solo quello verbale qualora un cliente sia alterato” – che aggiunge –Conclusa questa prima fase sperimentale, il progetto verrà presentato al Ministero della Salute con l’obiettivo di proporlo su scala nazionale”.