Oltre 2500 vini di ogni regione entro i 10 euro, 691 etichette da oscar, ovvero il meglio di ogni territorio; 21 oscar regionali e 6 vini d’eccellenza che rappresentano il top della qualità a prezzi contenuti.

Questi i numeri della ventitreesima edizione di Berebene, la storica pubblicazione del Gambero Rosso rivolta a tutti coloro che cercano vini di qualità a prezzi giusti.

La guida punta sempre più a raggiungere tutti coloro che cercano vini che abbiano carattere, in grado di raccontare territori, esperienze e vite dei vari produttori tenendo però sempre d’occhio il prezzo.

Le 2500 etichette selezionate puntano a valorizzare quei prodotti che mettono in risalto le caratteristiche del vitigno utilizzato, possibilmente autoctono. Piccole cantine di stampo quasi artigianale che hanno tirature quasi confidenziali e che si pongono affianco alle grandi realtà.

I vini bianchi premiati sono: il Custoza ’11 di Monte del Frà, il Verdicchio di Matelica Vign. del Cerro ’11 di Belisario , il Falanghina del Sannio Taburno ’11 della Cantina del Taburno.(vedi allegato)

 

I vini rossi sono: A.A. Schiava Gentile Pfeffersburger ’11 della Cantina Nals Margreid, il Torgiano Rosso Rubesco ’09 di Lungarotti, Aquilae Nero d’Avola ’10 della Cantina Viticoltori Associati Canicattì .

Il premio per l’azienda con il migliore rapporto qualità prezzo per la produzione complessiva è andato invece a Terre da Vino.