Barbatelling. Bottiglie d'Autore

Avete mai fatto una degustazione di vino mentre qualcuno al vostro fianco disegna ispirato dal profumo dei calici, o volete conoscere i segreti del vino attraverso un manuale a fumetti? Se la risposta è no l’occasione è Barbatelling, una serie di appuntamenti realizzati da CasaleComics&Games nella cornice della manifestazione Calicentro 2021 che mettono insieme vino e fumetti nella sede dell’Enoteca Regionale del Monferrato (primo cortile del Maniero), facendola diventare dal 18 al 26 settembre la sede per due mostre, due degustazioni (decisamente insolite) e due incontri con autori davvero speciali.

Giandroide che beve

Ecco cosa ci riserva il primo weekend.

Mostre: Bottiglie d’autore

Grazie alla preziosa collaborazione con Vincomics, la manifestazione nata nel 2018 alle Cinque Terre, Barbatelling ospita Bottiglie D’autore una trentina di vini pregiati dalle etichette ancora più pregiate, sono infatti pezzi unici realizzati dai più grandi maestri del fumetto italiano del dopoguerra, Manara, Giardino, Hugo Pratt tra gli altri.

La seconda mostra è dedicata ai partecipanti del contest “Storie di Grignolino in Grignolino”, realizzato in collaborazione con Slow Food Condotta del Monferrato. Venti opere provenienti da tutta Italia che hanno reinterpretato in illustrazioni e fumetti il vino più significativo del Monferrato e il territorio dove nasce. Le mostre saranno visitabili durante tutta l’apertura del castello dal 18 al 26 settembre-  Ingresso Libero

I vini del Monferrato incontrano Francesco D’Ippolito

Sabato 18 settembre alle ore 17 si tiene la prima delle “Vincomics Degustatio” una degustazione in parallelo che vede a disposizione dei partecipanti i vini dalla Cantina Beccaria, presentati da Laura Beccaria (Grignolino del Monferrato Casalese DOC, Monferrato Freisa DOC e Barbera del Monferrato Superiore DOCG) e dall’altro lato del tavolo Francesco D’Ippolito che li commenterà in live painting.

Francesco D’Ippolito

D’ippolito è uno degli autori di punta della Disney Italia fin da quando su Topolino 2419 del 2002 viene pubblicata la sua prima storia” Qui Quo Qua e l’oro metropolitano”.

Rimane poi una delle presenze fisse del settimanale collaborando ai disegni di numerose saghe (Wizards of Mickey, Pikappa, DoubleDuck, Paperi Galattici, Commissariato di Topolinia sezione scomparsi…).

Nel 2006 è uno degli autori presenti nella storia Ciccio e il compleanno sottosopra che si guadagna il curioso record come storia a fumetti più lunga del mondo..

Fuori da Disney D’ippolito lavora, per Sergio Bonelli Editore e altre realtà editoriali. Conduce l’incontro Ferruccio Giromini, giornalista specializzato in storia dell’immagine.

L’incontro è a pagamento (€18) su prenotazione fino ad esaurimento posti https://www.casalecomicsandgames.com/acquistodegustazioni

Manuale a fumetti per bere con gusto

Se volete fare i fighi con un calice di vino in mano, ma non avete idea di cosa voglia dire “millesimato” o che differenza ci sia tra un Franciacorta e un Prosecco.

COPERTINA MANUALE A FUMETTI PER BERE CON GUSTO

L’incontro di Domenica 19 settembre alle ore 17 è quello che fa per voi: Francesco Scalettaris e Giò Di Qual presentano il loro “Conoscere il vino – Manuale a fumetti per bere con Gusto” (ed Beccogiallo). Insieme a Vito, il protagonista di questa storia che si snoda tra cantine e vigneti, scoprirete tutti i segreti del vino divertendovi. Giò Di Qual inoltre disegnerà in live painting per l’occasione.

La giornalista Genny Notarianni modera l’incontro che si promette di essere frizzante come i due autori friulani: Francesco Scalettaris, mamma francese, ma cresciuto in Italia ha visto in Goscinny e Uderzo l’occasione per far coesistere pacificamente questi due lati, ma dopo essersi diplomato Somellier e aver iniziato a lavorare con il vino ha anche capito che anche la rivalità enologica Italia-Francia non si poteva risolvere così facilmente.

Gio di Qual disegna vignette per la rivista satirica Mataran, tiene corsi di fumetto e disegno con associazioni ed enti tra i più vari, ha partecipato alla raccolta di “racconti Il fronte di fronte – Diari”, edita da Beccogiallo. Con la raccolta di fumetti Trestorie ha inaugurato la collana Minimestorie, curata dall’associazione di illustratori Spicelapis, con la quale collabora. Ha pubblicato tre opere originali a fumetti in friulano.

L’incontro è aperto al pubblico, consigliata la prenotazione.

Barbatelling prosegue poi il week end del 25 e 26 settembre con una nuova degustazione e un nuovo incontro.

Tutto il programma su https://www.casalecomicsandgames.com/