Banco di Napoli, Agriventure e Vitignoitalia siglano il protocollo di intesa per lo sviluppo del settore vitivinicolo italiano in Cina. Giovedì 11 ottobre alle ore 11.00 nella sede del Banco di Napoli di via Toledo la firma ufficiale con il direttore generale del Banco di Napoli Giuseppe Castagna, il direttore Agriventure Vanni Bovi e il Presidente di VitignoItalia Chicco de Pasquale.
Il progetto “Le provincie rurali cinesi come opportunità d’export per le piccole e medie aziende vitivinicole italiane” nasce nell’ambito dell’VIII Salone di Vitignoitalia, svoltosi a Napoli nel maggio scorso, e per la prima volta vede insieme Banco di Napoli, Agriventure e Vitignoitalia. Obiettivo della collaborazione è favorire i processi di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese vitivinicole italiane nel Sud est della Cina ed in particolare nelle province del Sichuan e del Fujian, ritenute piccole per le dimensioni cinesi (contano una popolazione totale di 125 milioni di abitanti), ma estremamente interessanti per l’export del prodotto italiano di qualità.
I tre soggetti si impegnano nell’ambito delle reciproche competenze a sostenere la crescita e lo sviluppo dei processi di internazionalizzazione attraverso prodotti di finanziamento e servizi finanziari specifici (Banco di Napoli); indagini di mercato e azioni di promozione ed esportazione dei prodotti (Agriventure); servizi e assistenza tecnico-operativa alle imprese italiane in Cina (Vitignoitalia).
«Con la sigla di questo protocollo che ci vede insieme a partner prestigiosi sia in Italia che in Cina, Vitignoitalia conferma la propria mission nel wine-business. Le province cinesi di Sichuan e Fujian si sono rivelate particolarmente interessate al prodotto italiano e stimiamo per il primo anno di distribuire almeno 250 mila bottiglie per un valore economico di almeno 2,5 milioni di euro»