Inizia sui voli intercontinentali della classe Magnifica di Alitalia, l’anno 2014 di Casale del Giglio, azienda vitivinicola fondata nel 1967 da Dino Santarelli, che celebra i Cento Anni dalla nascita della “Ditta Berardino Santarelli & Figli”

Un’occasione d’eccezione per raccontare una storia significativa del nostro Made in Italy, quella dei Santarelli, che operano nel mondo del Vino dal 1914 e che, con Casale del Giglio, sono divenuti una realtà di riferimento nel panorama enologico laziale, sempre più presente nel resto d’Italia e all’estero.

Antonio Santarelli, alle redini dell’impresa dagli anni ’90, ha portato avanti il progetto di ricerca e sperimentazione iniziato dal padre Dino nell’Agro Pontino e, avvalendosi della preziosa collaborazione dell’enologo trentino Paolo Tiefenthaler, ha sviluppato con successo le potenzialità un tempo inespresse di questo territorio.

Da Febbraio ad Aprile, alcune tra le migliori etichette “Casale del Giglio”, tra bianchi, rossi, un vino da dessert e due grappe, quali Satrico, Antinoo, Shiraz, Madreselva, Mater Matuta, Aphrodisium Vendemmia Tardiva, grappe Petit Manseng e Petit Verdot (selezionate dal Sommelier Carlo Attisano, in collaborazione con FIS Roma), allieteranno in esclusiva i momenti enogastronomici dei passeggeri Alitalia, che sceglieranno le rotte di diversi Paesi del mondo, da New York a Osaka, da Buenos Aires a Los Angeles, da Toronto a Tokyo. L’ospite in volo potrà sfogliare un’elegante Carta dei Vini, vivendo così una sorta di tour enologico tra i vini “Casale del Giglio”, da abbinare alle diverse proposte culinarie Alitalia.

In classe Magnifica, la business dei voli intercontinentali Alitalia, i vini e le grappe di Casale del Giglio accompagneranno i Menu de “I grandi Maestri di Alma”, che vengono offerti a bordo. Alma, la scuola internazionale di cucina italiana, che già da anni disegna i Menu di Magnifica, porta in volo l’innovativo progetto di “Contemporanea Italiana Cucina”, grazie alla collaborazione di oltre 60 grandi Chef del nostro Paese, amati in tutto il mondo e protagonisti della ristorazione odierna.

L’impegno di Alitalia nel garantire una ristorazione d’eccellenza ad alta quota ha consentito alla Compagnia di ricevere per quattro anni di seguito (2010-2013) il premio per la categoria “Best Airline Cuisine”, quale migliore compagnia aerea al mondo per la qualità dei pasti serviti a bordo, conferito dal mensile americano Global Traveler. Nel 2013 Alitalia si è aggiudicata anche il “Best In-Flight Wine Program” durante la premiazione dei Saveur Culinary Travel Awards 2013, per la ricerca e l’esaltazione dei vitigni autoctoni italiani, assegnati ogni anno da una giuria composta dai più grandi Master chef, Sommelier, giornalisti del settore culinario e da più di un milione e mezzo di frequent flyer.

A terra, nelle lounge Giotto e Dolce Vita di Roma Fiumicino e nella lounge di Milano Linate, qualificati Sommelier dell’azienda illustreranno le peculiarità dei vini Casale del Giglio, che, per l’occasione, potranno essere degustati nei diversi Banchi d’Assaggio.

La partnership con Alitalia sarà solo l’inizio di un anno costellato da importanti momenti culturali, storico-artistici ed enogastronomici, per celebrare la storia dei Santarelli e la realtà Casale del Giglio, valorizzando allo stesso tempo il singolare territorio dell’Agro Pontino, in provincia di Latina, a cui sono molto legati.

Si prospetta fruttuosa la collaborazione tra Alitalia e Casale del Giglio, interessante esempio di promozione del Made in Italy. Infatti, la compagnia di bandiera nazionale, pluripremiata per l’eccellenza della sua ristorazione ad alta quota, si accinge ad ospitare l’emergente cantina laziale, per far conoscere le sue etichette e raccontare una storia di Famiglia lunga Cento Anni.

Ricorre quest’anno un altro significativo Centenario, quello dell’Aviazione Civile. Infatti, in Florida, nel 1914, avvenne il primo volo a pagamento con un unico passeggero, che diede il via ad una nuova era.