È Attilio Giacosa il nuovo Presidente dell’Istituto per la Ricerca su Vino, Alimentazione e Salute (IRVAS), istituzione scientifica nata per promuovere e facilitare la diffusione della conoscenza e dell’informazione di temi riguardanti la dieta mediterranea e il consumo moderato e consapevole di vino, in rapporto ad una corretta alimentazione, alla salute e al benessere della popolazione, salvaguardando e valorizzando la cultura del territorio.

Già membro del Comitato scientifico dell’IRVAS fin dalla sua fondazione, il Prof. Attilio Giacosa (Professore di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva; Gastroenterologo al CDI di Milano; già Direttore dell’Unità di Gastroenterologia e Nutrizione Clinica dell’Istituto Nazionale per la Ricerca una figura di spicco nel campo della gastroenterologia italiana, con una carriera dedicata a ricerca, pratica clinica, divulgazione scientifica e un particolare focus sulla nutrizione e sul rapporto tra vino e salute.

Attilio Giacosa

Commentando la sua nomina, il Prof. Giacosa dichiara: L’Istituto per la Ricerca su Vino, Alimentazione e Salute si propone di approfondire il rapporto tra vino e salute partendo da una strettamente legato all’alimentazione, in quanto parte integrante della dieta mediterranea. Il vino, quindi, se consumato responsabilmente e secondo lo stile alimentare della nostra cultura, che vuol dire in dosi moderate e durante i pasti, non solo riduce il rischio di malattie cronico-degenerative, ma si associa anche a possibili benefici per la salute, secondo quanto affermato in numerosi studi nazionali e internazionali, pubblicati su riviste scientifiche prestigiose.

Come IRVAS vogliamo, quindi, essere promotori di un confronto a tutto campo con gli altri attori della comunità scientifica, le Istituzioni, il mondo delle imprese e i cittadini che, partendo dalle evidenze scientifiche, contribuisca alla corretta informazione sul tema, educando al consumo moderato e responsabile specialmente i  giovani”.

Il prof. Attilio Giacosa succede al Prof. Luigi Tonino Marsella, Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione dell’Università Tor Vergata di Roma, primo presidente IRVAS.