Arriva dall’Inghilterra uno dei più importanti premi del settore per Tenuta Argentiera, l’azienda toscana nella Doc Bolgheri:  Argentiera 2008, il Doc Bolgheri Superiore della tenuta è uno dei 3 vini rossi che  ha ricevuto il GOLD OUTSTANDING di IWSC.

 

The International Wine and Spirit Competition, il più antico e prestigioso concorso, indetto dall’omonima istituzione, che ha l’obiettivo di promuovere la qualità e l’eccellenza dei migliori vini, distillati e liquori del mondo, ha infatti assegnato uno dei più alti premi del settore, il GOLD OUTSTANDING ad Argentiera 2008.

 

Questo il giudizio dopo la degustazione del vino di punta della tenuta, insieme ai migliori vini provenienti da altri 80 Paesi: ”Molto scuro, rosso intenso. Il bouquet è assolutamente magico, il legno di quercia perfettamente integrato e bilanciato con il sapore fruttato delle more mature e intrecciato ai toni fumè, alla salvia e alla liquirizia. Corposo, quasi selvatico al primo assaggio, successivamente rilascia pepe e cannella, chiodi di garofano alla fine. L’aroma è sontuoso, assolutamente perfetto e migliora bevendolo. Una scelta da isola deserta senza ombra di dubbio.”

 

Argentiera 2008 è il frutto di un’attenta selezione di uve Cabernet Sauvignon, Merlot e Cabernet Franc.

 

I riconoscimenti ottenuti da Tenuta Argentiera premiano l’impegno e la passione finalizzati ad una produzione votata da sempre alla qualità e all’eccellenza. Tenuta Argentiera è infatti l’azienda più vicina alla costa e contemporaneamente la più “alta” in quota (200 metri sul livello del mare) di tutta la Doc Bolgheri.

 

ARGENTIERA 2008

 

Classificazione:

DOC Bolgheri Superiore

Annata:

2008

Uvaggio:

55% Cabernet Sauvignon, 40% Merlot, 5% Cabernet Franc

Clima:

L’inverno della stagione 2008 si è presentato abbastanza mite e poco piovoso salvo qualche sporadica precipitazione durante il mese di gennaio; le temperature sono diminuite intorno alla metà di marzo rimanendo al di sotto della media stagionale per circa tre settimane, questo ha comportato un ritardo di inizio vegetazione di circa 10 giorni rispetto alla norma ripercuotendosi su le fasi fenologiche successive (fioritura e invaiatura). La primavera è stata molto soleggiata ma dal 10 al 20 maggio, che corrisponde al periodo della fioritura, ci sono state frequenti piogge ed un sensibile abbassamento della temperatura. Questo ha portato ad una scarsa allegazione con pochi grappoli per ogni pianta e nel globale ad una produzione più bassa, circa il 20% in meno della norma. Dopo le piogge di maggio la stagione estiva è stata piuttosto regolare, salvo qualche stress idrico nelle zone più sabbiose e una fase (circa 2 settimane) di caldo anomalo tra la fine di agosto e i primi 15 giorni di settembre. Il decorso di maturazione è stato nella norma per tutte le varietà però con epoche di vendemmia molto ravvicinate. La vendemmia è iniziata il 2 di settembre con la raccolta del Merlot che si e protratta per circa 10 giorni; intorno alla metà del mese, quando si è verificato un brusco calo delle temperature di circa 10 gradi, si è iniziato a vendemmiare il Cabernet Franc, per concludere poi col Cabernet Sauvignon verso la fine di settembre.

Vinificazione:

Le uve attentamente selezionate provengono dai vigneti più vocati dell’azienda che si trovano in un’altitudine tra 180 e 200 m s.l.m.. Le varietà sono state vinificate separatamente; la fermentazione e la macerazione sono avvenute in serbatoi di acciaio per circa 25/30 giorni ad una temperatura controllata non superiore ai 28/30° C. Il vino è stato trasferito in barriques prevalentemente nuove da 225 l di rovere francese (Allier e Troncais) in cui si è completata la fermentazione malolattica. L’affinamento si è svolto per ca. 18 mesi in barriques e successivamente per altri 12 mesi in bottiglia prima di essere messo sul mercato.

Gradazione alcolica: 14,5%

Note degustative:

Colore rosso rubino intenso. Al naso si presenta molto complesso con note dolci e vanigliate accompagnate da note balsamiche intese di eucalipto, menta e di alloro. Seguono profumi di ciliegia marasca, prugna, mora e mirtillo con un leggero finale di affumicato. Al palato si presenta di buona struttura ed eleganza con una piacevole dolcezza fruttata. Un vino equilibrato ed armonico con buona freschezza e un tannino maturo, setoso e largo. Lunga e intensa persistenza aromatica con finale di prugna avvolta dalle note balsamiche..